L'impresa di fare Impresa: come sopravvivere (bene) a condizioni estreme quotidiane e raggiungere traguardi apparentemente impossibili
L'attuale situazione economica rende la vita d'ufficio sempre più complessa: il mercato è instabile e saturo, la clientela più esigente e meno fedele, la concorrenza agguerrita a livello globale.
Per far fronte a questo difficile contesto, gli obiettivi aziendali sono sempre più sfidanti e di breve termine; tutto ciò si ripercuote negativamente sul singolo, aumentando il suo livello di stress e minacciando il rendimento lavorativo.
Presentazione del libro "Un Equipaggio Sotto Zero" e condivisione dei parallelismi in ambito aziendale
Guarda il video dell'evento promosso da Asseprim in collaborazione con PWC
Programma
27 settembre 2011 - C/o Unione Confcommercio Milano
C.so Venezia 47 - Milano - Sala Colucci
******
h. 18.00
Registrazione partecipanti
h. 18.30
Apertura lavori - Umberto Bellini - Presidente Asseprim
Marco Sala - HR Partner PWC
h. 18.50
L'esperienza artica
Petter Johannesen - Capo spedizione OLTRE - Beyond The Edge
h.19.05
I parallelismi con l'azienda
Chiara Abbate - Simone Bandini Buti - Manfredi Pedone - autori libro e formatori aziendali
- Domande e dibattito
h. 19.45
Conclusioni a cura di Marco Sala - HR Partner PWC
Approfondimenti
DETTAGLIO INTERVENTO AUTORI
Panorama attuale:
In qualità di formatori in ambito aziendale, ci capita quotidianamente di dover supportare gruppi per favorire lo sviluppo di dinamiche di aggregazione, team work, problem solving, leadership, così da facilitare le relazioni inter-personali e la motivazione individuale, ,a soprattutto il raggiungimento degli obiettivi professionali.
L'esperienza artica e i parallelismi con l'azienda:
L'avventura artica, oltre a rappresentare un'esperienza memorabile a livello personale, ci ha fornito una chiave di lettura per guardare il nostro lavoro quotidiano da un nuovo punto di vista.
L'equipaggio della spedizione, di cui facevamo parte, ha rappresentato infatti un osservatorio privilegiato delle dinamiche tipiche di un gruppo al lavoro, dalla sua nascita al suo sviluppo.
Questo gruppo eterogeneo si è visto costretto a relazionarsi e a collaborare insieme in maniera continuativa, 24 ore su 24, condividendo spazi ristretti, temperature sotto zero, giornate in assenza di luce e obiettivi decisamente sfidanti.
Flessibilità, apertura, lavoro di squadra, passione, entusiasmo e spirito d'avventura erano requisiti essenziali per partecipare all'impresa artica.
Esattamente ciò che viene richiesto in ambito aziendale: la vita d'ufficio impone di essere un "eroe a tempo determinato" per sopravvivere alle condizioni estreme quotidiane e raggiungere traguardi apparentemente impossibili.
Attraverso aneddoti, curiosità e avvenimenti speciali racconteremo di come i momenti di fine giornata, in maggiolina, abbiano rappresentato degli ottimi spunti di riflessione da condividere con tutta la platea presente all'evento.
Relatori
Chiara Abbate
In seguito a un'importante esperienza nel marketing e nella comunicazione in una realtà multinazionale, approda nel settore dell'organizzazione di eventi e attività formative circa dieci anni fa.
Dopo alcunu anni intensi in una delle più note agenzie milanese con un ruolo di Consulenti e Account Manager, nel 2005 fonda CreAttività, società specializzata in attività ludico-formative in aula e fuori dall'aula.
Simone Bandini Buti
Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da oltre quindici anni è Formatore e Consulente di comunicazione.
Organizza e tiene corsi e seminari che sviluppano tecniche di comunicazione e dinamiche di gruppo, presso le più rinomate aziende e università, sia pubbliche che private.
Insieme a Chiara Abbate è socio fondatore di CreAttività - Formazione oltre l'Aula.
Manfredi Pedone
Laureato in Comunicazione, coltiva parallelamente un articolato percorso teatrale.
Attraverso la contaminazione tra queste due aree, inizia a dedicarsi con passione all'insegnamento e alla formazine all'interno di scuole, enti e aziende.
Da più di tre anni fa parte del team di CreAttività.
Marco Sala
Docente presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha partecipato per PWC ad un progetto internazionale di leadership e corporate social responsability in India.
Esperto nella transizione verso gli IFRS, oltre che in operazioni straordinarie e contenziosi, è stato coinvolto in diversi progetti connessi con la quotazione sui mercati italiani.
Già responsabile della formazione della PWC Italia e rappresentante per l'Italia del Learning and Education team nel network PWC, è membro del CDA,, Assurance Leader e, dal 2010, Human Capital Leader di PWC SpA.




