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Storytelling base

Durata: 8 ore

Calendario: 30 novembre 2017

Orario:
 09.00/13.00-14.00/18.00

Sede: 
Scuola Superiore del Commercio (V.le Murillo, 17 - Milano)

Costo: € 250 + IVA

  • gratuito  per i dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter (Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano);
  • € 100 + IVA per le aziende associate Asseprim non iscritte ad Ebiter

Posti disponibili: 15

Docente

Massimo Benedetti

Storytelling Specialyst e Communication Manager: crea empatia digitale, racconta e rende coinvolgenti le storie di impresa. 

Si dedica alla ricerca e allo studio del Corporate Storytelling, individuandone alcune applicazioni nel ramo della micro impresa per le quali progetta e realizza strategie di comunicazione e racconti digitali. 

Fa parte dell’Osservatorio di Corporate Storytelling dell’Università di Pavia. 

Da Maggio 2016 è Corporate Storytelling Specialist (Master IULM). 

Programma

h.9.00

Introduzione (esercizio per "la lettera misteriosa")

h. 10.00

Storytelling Definizioni

  • Cosa è lo storytelling - definizione da Andrea Fontana
  • Cosa non è lo Storytelling

Aspetti psicologici delle storie

  • Cosa c’è in gioco - identità, memoria, esperienza
  • Perché ci piacciono le storie?
  • Schema di Propp (eroe, antagonista, impresa, aiutante, oggetto magico, ecc…)
  • Il viaggio dell’eroe (Campbell)

Pausa

h. 11.00
Corporate Storytelling

  • Da Storie a Narrazioni di impresa (alcune definizioni)
  • Leggere il lettore - non più target, prospect, client ma pubblico
  • Storytelling per “vendere” - il funnel della narrazione efficace, dal lettore all’User Generated Content.
  • Multicanalità e Transmedia: le storie sono ovunque.
  • Come misurare l’efficacia - case study e loro numeri
  • Esempi di campagne e case study (NAB, The Walking Dead, Mailchimp, Union Insurance - Pink Squad, Quilted Northern)

h. 12.00

  • Esercitazione - analisi narrativa di alcune campagne famose.

PAUSA PRANZO

h. 14.00

  • Esercitazione: divisione a gruppi
  • Scelta di un tema
  • Definizione del pubblico
  • Definizione canali
  • Storyboard
  • Declinazione storia sui canali
h.16.00

Esposizione dei lavori delle esercitazioni e feedback

Pausa

h. 17.30
Conclusioni