• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Legalità, mi piace!

Sala orlando, ore 10.30

Il prossimo mercoledì 25 novembre 2015 si svolgerà la terza edizione della Giornata della Legalità di Confcommercio incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

La giornata si aprirà alle 10.30 in diretta streaming da Roma dove sono previsti gli interventi del Presidente Carlo Sangalli, del Ministro dell’interno On. Angelino Alfano e del Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando.

Al termine del collegamento, a partire dalle 11.30 circa, prenderanno avvio, su tutto il territorio nazionale, le iniziative locali organizzate dalle Associazioni provinciali.


Mercoledì 25 novembre 2015, dalle ore 10.30

Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia - 47

Confcommercio per la legalità e la sicurezza

E’ dal 2013 a novembre Confcommercio organizza la Giornata della Legalità/ legalità mi Piace: appuntamento annuale promosso dalla Confederazione, contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali, che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e locali di vario genere in ogni parte d'Italia.

L'attività dell'intero sistema Confcommercio per il contrasto alla criminalità si articola su due filoni paralleli, ma strettamente collegati fra di loro: la sicurezza, intesa come iniziative per la tutela delle imprese e degli imprenditori rispetto alle attività criminali e violente ai danni di persone o cose (rapine, furti, aggressioni, etc.), e la legalità, nel cui ambito sono ricomprese sia la diffusione della cultura del contrasto all'illegalità e dei valori del vivere civile, sia l'individuazione di strumenti per il contrasto di fenomeni - quali il racket, l'usura, l'estorsione, la contraffazione, l'abusivismo, la corruzione - che inquinano il mercato e limitano la libertà imprenditoriale dei singoli.
Fra le attività realizzate a livello nazionale ricordiamo: il Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese e il Protocollo "video allarme antirapina" entrambi siglati con il Ministero dell'Interno, il Protocollo per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole siglato con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca. Per la diffusione della cultura della legalità Confcommercio sostiene e promuove specifici premi, come il "Premio Giorgio Ambrosoli" all'integrità responsabilità e professionalità, rivolto all'individuazione di esempi di buone prassi fra imprese e P.A., e il "Premio Libero Grassi", rivolto agli studenti.
Confcommercio è inoltre sponsor e sostenitore della 5°Edizione di Trame, festival dei libri sulle mafie. Confcommercio - direttamente o attraverso le strutture aderenti - realizza strumenti per le imprese (il vademecum antirapina), nonché studi e analisi dei fenomeni criminali (racket, usura, rapine, contraffazione, corruzione, etc.), e partecipa con propri rappresentanti: al Ministero dell'Interno, nel Comitato di Solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura; ai tavoli anticontraffazione e al Cnac, Consiglio Nazionale Anticontraffazione (organismo intergovernativo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico); al tavolo intersettoriale sui reati predatori (rapine, furti, etc.) dell'Ossif, l'Osservatorio dell'ABI per la sicurezza nel cui ambito realizza un rapporto annuale.

Confcommercio dialoga inoltre e collabora, a vario titolo, con i principali attori (istituzioni, Forze dell'Ordine, Associazioni, Enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni e movimenti) impegnati nella lotta alla criminalità, in tutte le sue forme.

Presso la sede di Unione Confcommercio Milano...

Unione Confcommercio Milano organizza, presso la propria sede di Palazzo Castiglioni - sala Orlando, un incontro in occasione del quale saranno presentati i risultati di una recente indagine sui temi della sicurezza e della legalità condotta congiuntamente alla Camera di Commercio di Milano; saranno inoltre presenti, oltre al Prefetto di Milano, le più alte rappresentanze delle Forze dell'Ordine cui sarà assegnato uno speciale premio istituito per riconoscere l’impegno di chi, quotidianamente, opera per garantire la sicurezza comune.

Chiuderà la giornata una sessione formativa in cui si parlerà di "cultura della legalità " e "contraffazione" e in cui saranno coinvolti anche gli studenti.

 


+ Info su:
Confcommercio Imprese per l'Italia , Confcommercio Milano , Eventi Istituzionali , Legalità ,

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim