• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Regime fiscale dei beni offerti in omaggio ai dipendenti

L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 89 dell’11 aprile 2024, ha fornito indicazioni in merito al regime fiscale applicabile ai beni aziendali offerti in omaggio ai propri dipendenti.

Il caso preso in esame riguarda una società, proprietaria di una caffetteria, che riserva ai propri dipendenti una bevanda gratis al giorno, un sacchetto di caffè selezionato mensilmente e, occasionalmente, una dotazione di prodotti di merchandising (tazze, spillette con il logo aziendale, ecc.).

In questa ipotesi, anche se l’azienda evidenzia che scopo dell'offerta di un sacchetto di caffè selezionato e di una bevanda gratuita al giorno è diffondere una conoscenza approfondita dei prodotti e sviluppare la capacità dei dipendenti di trasmettere l'eccellenza degli stessi alla clientela, quindi farebbe parte della strategia aziendale, l’Agenzia osserva che i beni sono offerti a tutti i dipendenti in organico a prescindere dalle vendite effettuate e dalla prestazione lavorativa svolta e che i dipendenti possono utilizzare i predetti omaggi per soddisfare esigenze personali o anche decidere di non fruirne, considerata l'assenza di obblighi contrattuali specifici.

Pertanto, se i benefit riservati al personale per strategia d’impresa non comportano obblighi specifici per il loro uso, costituiscono un arricchimento per i dipendenti e non possono considerarsi come un esclusivo interesse del datore di lavoro.

Laddove il valore dei citati beni supera il limite previsto dall’ articolo 51 comma 3, del Tuir, lo stesso costituisce reddito di lavoro dipendente e concorre alla formazione della base imponibile, quale bene in natura.

 

Approfondisci


17/04/24