Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Survey Asseprim Focus 2015: la gestione del rischio nell'impresa

Asseprim Focus, è la prima ricerca in Italia finalizzata ad analizzare e comprendere la conoscenza e la sensibilità degli associati Asseprim relativamente al tema del rischio nella sua accezione più ampia. 

Il 58% delle PMI non ha mai preso in considerazione la possibilità di formalizzare un metodo di gestione dei rischi e se l’ha fatto è stato spinto da motivazioni legate ad obblighi normativi più che alla gestione, protezione e immagine dell’impresa.

Risulta dall’indagine dedicata al tema della gestione del rischio nelle imprese, condotta tra i suoi associati da Asseprim.

Coerentemente, la ricerca ha fatto emergere una pressoché totale assenza di personale specializzato nella supervisione del sistema nei controlli, mancanza di strumenti specifici e carenza di informazioni ai vertici. Solo un terzo degli intervistati ha tra le proprie risorse una persona dedicata al tema.

A confortare c’è il l fatto che, tra le tante possibili motivazioni che potrebbero portare le aziende a introdurre un metodo di gestione dei rischi, l’attenzione all’efficienza e all’efficacia aziendale (82%) sembrerebbe avere la prevalenza sugli aspetti normativi (46%), specie per le piccole imprese.

Una gestione e percezione dei rischi, quella italiana, che si discosta dal resto del mondo il quale vede nella top 10 dei rischi peggiori i danni alla reputazione, i cambiamenti legislativi, l'aumento della concorrenza e l'incapacità di attrarre o intrattenere talenti.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica la Survey (formato PDF - 1,058 KB)

+ Info su:
Gestione dei rischi , Infortuni , PMI , Survey Asseprim ,