Re-Impresa
Domande fino al 18 settembre 2026
La misura sostiene le imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere, nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (CCII), un processo di ristrutturazione e che necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.
gione Lombardia la funzione di soggetto gestore della misura.
Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica
BENEFICIARI
PMI (ad esclusione delle microimprese) che alla data della domanda hanno sede in Lombardia e:
- hanno concluso positivamente una Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa oppure
- hanno in essere e hanno rispettato per un arco di tempo minimo di 9 mesi dal relativo decreto di omologa:
- un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato
- un concordato preventivo in continuità omologato
- un piano di ristrutturazione omologato
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al Finanziamento assistito da Garanzia le seguenti spese, al netto dell’I.V.A., desumibili dalla Relazione sul Progetto di Investimento Realizzato presentata in sede di rendicontazione, di cui all’articolo C.4.b.:
- acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
- acquisto di software e licenze d’uso software; costi per servizi software di tipo FORXG e VDDV per un periodo non superiore ai 12 mesi di servizio (ammissibili solo nell’ambito di applicazione del Regime de minimis);
- acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
- opere murarie e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa;
- costi per servizi di consulenza prestati da consulenti esterni e correlati all’investimento, nel limite massimo del 30% delle voci da a) a d);
- fabbisogno di capitale circolante nel limite massimo del 40% delle voci da a) a d), (ammissibile solo nell’ambito di applicazione del Regime de minimis).
Le spese sono ammissibili se sostenute (emissione dei titoli di spesa), quietanzate e rendicontate a partire dal 13/11/2023 (incluso), data di approvazione della DGR XII/1319 - per il Regime de minimis e partire dalla data di presentazione della domanda per il GBER, ed entro e non oltre 36 mesi dalla sottoscrizione del Contratto di Finanziamento, salvo proroga sino a 3 mesi, e qualora la durata del Finanziamento fosse inferiore a 36 mesi, entro il termine di estinzione del Finanziamento.
Sono ammissibili al Contributo nell’ambito di applicazione del Regime de minimis le spese seguenti sostenute anche prima della data di approvazione della DGR XII/1319:
- costi dei servizi di consulenza prestati da consulenti esterni propedeutiche all’avvio o inerenti alla Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (quali, a titolo esemplificativo, advisor che redigono lo studio di fattibilità per l’avvio della procedura, redazione del business plan, …);
- compensi dell’esperto, coerentemente con quanto previsto all’art. 25-ter del CCII.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste:
- in una garanzia regionale gratuita, o parzialmente gratuita su richiesta del beneficiario, su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda S.p.A. di importo compreso tra 400.000 euro e 2.000.000 euro e con una durata da 24 a 72 mesi, incluso l’eventuale preammortamento;
- in un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 60.000 euro, esclusivamente per le imprese che hanno concluso positivamente la composizione negoziata della crisi.
SCADENZE
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e servizi dalle ore 10.00 del 22 gennaio 2024 ed entro le ore 14.00 del 18 settembre 2026. L’Iniziativa potrà essere chiusa anticipatamente all’esaurimento della dotazione messa a disposizione per la Garanzia.
Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica
17/01/24
crisi_impresa ,