• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Valorizzazione della componente manageriale del capitale umano

Domande fino al 15 dicembre 2024

Regione Lombardia si propone di valorizzare le competenze manageriali di lavoratrici e lavoratori fuoriusciti dal mercato del lavoro o coinvolti nei processi di reinserimento del lavoro e a migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per tali figure.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

 

BENEFICIARI

Sono ammessi a presentare domanda di contributo per l’erogazione di voucher per la rigenerazione delle competenze manageriali i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentano l’insieme delle seguenti caratteristiche:

  • privi di impiego di tipo subordinato da almeno 30 giorni;
  • ultimo rapporto di lavoro di tipo subordinato con qualifica di dirigente ai sensi del CCNL vigente;
  • età compresa tra i 50 e i 62 anni inclusi;
  • residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Per l’erogazione dei servizi finanziabili nell’ambito del presente Avviso, i destinatari della misura potranno rivolgersi esclusivamente ai seguenti soggetti, differenziati sulla base della Linea di finanziamento selezionata:

  • per la Linea di finanziamento A: società di outplacement in possesso di specifica autorizzazione ministeriale e regolarmente iscritte presso l’Albo delle Agenzie per il Lavoro, Sezione V, con sede operativa in Regione Lombardia;
  • per la Linea di finanziamento B: operatori accreditati regionali per i servizi di istruzione e formazione professionale, Università lombarde e loro consorzi, Fondazioni ITS Academy lombarde.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo unicamente le spese relative ai servizi di placement e di formazione specialistica, nel rispetto dei valori massimi previsti.

 

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

Ai soggetti destinatari del contributo sono messi a disposizione voucher, a fondo perduto, per l’acquisto di:

  • servizi di placement (Linea di finanziamento A);
  • servizi di formazione specialistica (Linea di finanziamento B).

Ciascun destinatario può richiedere il contributo a valere su una o entrambe le Linee di finanziamento.

La domanda di finanziamento per ciascuna Linea deve essere presentata dal destinatario, il quale dovrà indicare nella domanda stessa il soggetto erogatore individuato. La domanda di liquidazione deve, invece, essere presentata dal soggetto erogatore, in nome e per conto del destinatario. L’erogazione del contributo avviene a seguito della verifica della domanda di liquidazione per ciascuna Linea di finanziamento richiesta.

Il valore dei voucher non potrà superare gli importi di seguito indicati, distinti per Linea di finanziamento:

  • Linea di finanziamento A: € 6.000
  • Linea di finanziamento B: € 5.000

Per entrambe le Linee di finanziamento, in ogni caso, il contributo pubblico erogato per singolo destinatario non potrà superare il 75% delle spese ammissibili.

Ulteriori spese relative ai servizi fruiti non coperte dal contributo pubblico devono essere finanziate da contributo economico privato a carico del destinatario stesso.

 

SCADENZE

Il destinatario è tenuto a presentare una domanda di finanziamento per ciascuna Linea per cui intende richiedere il voucher. Le domande devono necessariamente essere presentate dal destinatario dei servizi.

Ai fini della presentazione della domanda di finanziamento per ciascuna Linea, il destinatario è tenuto ad indicare a quale soggetto erogatore intende rivolgersi, oltre che il contatto del referente del soggetto erogatore a cui fare riferimento per le comunicazioni relative alla domanda.

Il soggetto erogatore selezionato è tenuto a predisporre un documento di proposta dei servizi offerti con relativi costi. Tale documento dovrà essere allegato dal destinatario alla domanda di finanziamento.

Il soggetto erogatore individuato dal destinatario per ciascuna Linea di finanziamento deve effettuare la registrazione e profilazione sulla piattaforma regionale Bandi Online, affinché il destinatario possa selezionare tale soggetto in fase di presentazione della domanda. La registrazione è, inoltre, condizione necessaria per poter procedere alla richiesta di rimborso in nome e per conto del destinatario.

Il destinatario può presentare la domanda di finanziamento a partire dalle ore 12:00 del 04/09/2023 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12:00 del 15/12/2024, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Nell’apposita sezione del sito www.bandi.regione.lombardia.it è disponibile la documentazione tecnica sulle modalità di accesso e di presentazione della domanda.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica


21/07/23
+ Info su:
Formazione ,