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Risorse Umane Oggi

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario 21 e 30 giugno 2016

Orario:
 9.00/13.00-14.00/18.00

Sede: 
Scuola Superiore del Commercio (V.le Murillo, 17 - Milano)

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Paolo Magatti

Finalità

Il corso si propone di fornire un quadro d’insieme sul ruolo che la funzione Risorse Umane può svolgere nelle organizzazioni contemporanee e di favorire un confronto tra i partecipanti su vincoli e possibilità nell’esercizio del proprio ruolo di professionisti HR. 

Obiettivi

  • Acquisire strumenti di lettura per comprendere il compito strategico che la funzione HR può svolgere nelle organizzazioni contemporanee
  • Conoscere le nuove tendenze di sviluppo delle politiche HR
  • Acquisire consapevolezza sulle strategie di sviluppo (coaching) e di motivazione del personale
  • Acquisire consapevolezza sui metodi per avviare iniziative di Welfare
  • Offrire ai partecipanti uno spazio di scambio e di riflessione sul proprio modo di intendere il ruolo di professionista HR nella propria organizzazione.

Metodologia didattica

La metodologia didattica proposta è di tipo attivo e trae spunto dalla tecnica del “gruppo operativo”.
Accanto agli input teorici da parte del docente, si prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno chiamati a condividere la loro esperienza di professionisti HR con i colleghi e a confrontarsi con i modelli proposti in un processo di apprendimento orientato a valorizzare la riflessività.
Sarà data pertanto notevole importanza alla costruzione del gruppo di apprendimento, come contenitore per poter rendere proficuo lo scambio di esperienze tra i partecipanti e con il docente.
L’organizzazione didattica di ciascuna giornata prevede l’alternarsi di input teorici da parte del docente con momenti di rielaborazione dell’esperienza da parte del gruppi (autocasi, esercitazioni, discussioni).

Contenuti

  • Introduzione al corso
  • Presentazione dei partecipanti rispetto al loro ruolo in HR, costituzione del gruppo di apprendimento
  • Lezione frontale: La funzione delle Risorse Umane. Uno sguardo storico evolutivo tra presente, passato e futuro
  • Rielaborazione del gruppo (discussioni esercitazioni, autocasi)
  • Lezione frontale: La gestione delle Risorse Umane in Italia. Presentazione di una ricerca
  • Rielaborazione del gruppo (discussioni esercitazioni, autocasi)
  • Lezione frontale: Engagement, sviluppo organizzativo, coaching
  • Rielaborazione del gruppo (discussioni, esercitazioni, autocasi)
  • Lezione frontale: le politiche di welfare aziendale. Alcuni casi
  • Predisposizione di un progetto (“Il mio ruolo strategico nell’organizzazione”) – Elaborazione individuale e consulenza in coppia
  • Valutazione dell’esperienza formativa.