Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Rita Palumbo

Foto Palumbo Rita   Azienda: Wip Consulting Srl

Descrizione:

È Amministratore unico di WIP Consulting s.r.l., agenzia di consulenza per lo sviluppo delle imprese in Italia e all’estero e docente di Comunicazione Strategica per l’internazionalizzazione della Faculty di ICE- Agenzia.

Da ottobre 2014 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale e della giunta ASSEPRIM, la Federazione Nazionale dei servizi professionali per le imprese di CONFCOMMERCIO. Grazie a questi incarichi ha coordinato l’Area Comunicazione, Marketing ed Eventi e rappresenta CONFCOMMERCIO al Tavolo UNI/CT006/GL06, gruppo di lavoro impegnato nella stesura della nuova norma sulle definizioni delle professioni della comunicazione e la valorizzazione del ruolo del “comunicatore professionale”.

Da marzo 2018 è Vice Presidente di Terziario Donna Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’organizzazione delle donne imprenditrici di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Da luglio 2016 è Segretario Generale di FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche e Presidente ed Amministratore Delegato FERPI Servizi srl.


Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1976, come redattrice prima e poi come inviato di quotidiani nazionali e periodici economici. Nel 1992 è entrata a far parte delle Reti Mediaset con il ruolo di capo redattore del Tg 4, di Studio Aperto e dei programmi di soft news di Italia 1 e di Canale 5. Altre tappe importanti del suo percorso professionale: direttore del progetto tv satellitare del Gruppo Il Sole24 Ore, responsabile editoriale di Stilnuovo (canale d’approfondimento di moda e Made in Italy de IlNuovo.it), coordinatore de Il NuovoTg, tv interattiva Video on demand. 
Nel 2003 è diventata direttore strategico di Lob, in quel periodo società di media relation del gruppo Brand Portal, per assumere poi la guida di Res Public Affair, altro marchio del gruppo. Negli stessi anni ha iniziato l'attività di docente. Nel 2005 diventa imprenditrice, dando vita ad agenzie di consulenza strategica.

Nel 2010 è stata insignita del riconoscimento speciale come miglior imprenditrice nella comunicazione d’impresa, PREMIO EUROPEO “DONNA TERZIARIO”, promosso dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano con Promo.Ter, con la collaborazione della Camera di Commercio ed il patrocinio di Provincia e Comune di Milano. Il Premio, assegnato con cadenza biennale è un riconoscimento alle imprenditrici che nelle quattro regioni “motore d’Europa”, hanno dedicato la loro vita professionale al terziario valorizzandone la figura della donna imprenditrice e che hanno raggiunto importanti traguardi conciliando impegno sociale, promozione dell’imprenditoria femminile e cultura d’impresa.