[SOSPESO]Humor Problem Solving - POSTI ESAURITI
Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza
Durata: 8 ore
Calendario: 11 marzo 2020
Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00
Sede: C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Iscriviti al corso
Partecipanti
dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter
Docente
Rino Cerritelli
trasversali più utili e fruttuose in ambito aziendale, perché non solo aiuta a gestire positivamente la propria emotività e a fronteggiare serenamente e con il giusto distacco le situazioni di tensione quando c’è da affrontare e risolvere problemi, ma è eccezionalmente efficace in tutto il processo creativo che si attiva nella ricerca e nella scelta delle soluzioni nonché fondamentale nella gestione della complessità e dei possibili fallimenti decisionali. L’humor problem solving è un modus operandi, un metodo con il quale individuare, affrontare e gestire i problemi facendo emergere nuove idee ed atteggiamenti diversi, aumentando anche la capacità di trovare soluzioni innovative e non convenzionali.
Obiettivi
- Conoscere e acquisire competenze di problem solving attraverso l'umorismo
- Accrescere il proprio potenziale creativo superando gli stereotipi e i pregiudizi
- Sviluppare l'elasticità relazionale della propria dimensione psico-emotiva e comportamentale
- Allenare la visualizzazione e il ridimensionamento umoristico degli ostacoli
- Conoscere le regole e mettere in pratica le tecniche di condivisione produttiva delle idee
- Analizzare in modo originale e flessibile situazioni problematiche ricercando nuovi ed inediti punti di vista
Contenuti
- Humor creative process e problem solving
- Una risorsa innata e una pratica trasversale: l’immaginazione umoristica
- I fattori che inibiscono la creatività umoristica
- Distorsioni percettive e soluzioni creative: la Gestalt umoristica
- Il senso dell'umorismo, logica alternativa e incongruità congrua
- Attivare il processo creativo attraverso l’associazione di idee
- Ricerca dei dati, analisi e soluzione dei problemi attraverso approcci differenti
- Ridondanza, qualità ed invenzione: l’importanza del giudizio differito
- Favorire la produzione delle idee: l’interferenza umoristica nei processi mentali
- Pensiero laterale e pensiero umoristico
- L’umorismo applicato al brainstorming
- L’incubazione delle idee: il bagaglio infinito delle possibilità
- Favorire la produzione delle idee: un bagaglio infinito di possibilità
- Mantenere in allenamento i muscoli della creatività e del problem solving attraverso l’esercizio umoristico
Iscriviti al corso