• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Impara ad esercitare pensiero creativo

Durata: 16 ore

Calendario: 23 e 30 ottobre 2019

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
 Scuola Superiore CTSP, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Arduino Mancini

Premessa

Ti faccio alcune domande:

  • Creativi si nasce o si diventa?
  • Corrisponde al vero la diffusa credenza che la creatività sia un talento che madre natura ci dona?
  • Oppure possiamo imparare ad essere creativi, attraverso l’apprendimento di tecniche e l’impiego di strumenti specifici?

La creatività rinveste grande importanza nel mondo moderno: comprenderne l’essenza, sfatare il mito che la considera una caratteristica innata, acquisire fiducia circa la possibilità di apprendere tecniche e strumenti aiuterà a migliorare le proprie prestazioni in modo sostanziale.
Il corso rappresenta un mezzo attraverso il quale sviluppare pensiero creativo e impiegarlo consapevolmente per sviluppare innovazione, gestendo il proprio ruolo con efficacia superiore.

Obiettivi

Aiutare i partecipanti ad acquisire:

  • consapevolezza del fatto che la creatività può essere appresa;
  • tecniche che permettono di individuare soluzioni a problemi specifici, superando le situazioni di stallo;
  • conoscere e impiegare strumenti capaci di accrescere la creatività individuale e del gruppo;
  • la fiducia in sé, che permetterà loro di impiegare tecniche e strumenti appresi in ogni ambito della vita.

Destinatari

Gli argomenti trattati interessano tutti i ruoli aziendali: ricercatori, tecnici di ricerca e sviluppo, manager, venditori, tecnici di assistenza, project manager, progettisti, avvocati, consulenti, controller sono solo alcune delle figure professionali interessate. Il corso può rivelarsi particolarmente utile:

  • per coloro i quali si occupano di problem solving e/o di innovazione (di prodotto, di processo o di altra natura);
  • per project manager che hanno responsabilità di progetti di innovazione e/o cambiamento;
  • per quanti sono chiamati ogni giorno a ricercare soluzioni nell’ambito del ruolo che gestiscono.

In generale, il corso è di fondamentale importanza per quanti intendano migliorare la propria efficacia di pensiero.

Contenuti

Sfatiamo il mito della creatività come caratteristica innata, perché tutti possiamo diventare molto, molto più creativi di quanto pensiamo.

Il processo di generazione di conoscenza organizzativa: alla base dell’innovazione

  • La spirale di Nonaka e Takeuchi
  • Il lavoro di gruppo come motore dell’innovazione
  • La creatività come momento individuale
  • Gli strumenti che favoriscono il lavoro di gruppo
  • Il ruolo della Social Business Collaboration

Mai affrontare un problema a mani nude

  • La cassetta degli attrezzi dell’innovatore
  • L’atteggiamento mentale che conduce al risultato
  • Essere consapevoli di cosa si sta cercando: la soluzione evolutiva e “sostenibile” o quella “disruptive”, capace di generare nuovi mercati?
  • Inserire l’innovazione nello scenario evolutivo

Quando ti trovi di fronte a una situazione completamente nuova e non sai come affrontarla, cosa fai?

  • Le domande che ti permettono di acquisire la conoscenza che ti manca
  • Dove trovare la conoscenza che non hai
  • Tecniche per suddividere il problema iniziale in problemi meno complessi, e più abbordabili
  • Tecniche per uscire dall’angolo e lavorare subito su una soluzione possibile

Procedere per prove ed errori

  • C’è errore ed errore: ecco quello che ti permette di individuare nuove soluzioni
  • Perché scoprire ciò che non funziona è di fondamentale importanza
  • A quale domanda (corretta) risponde la soluzione (sbagliata)?
  • Come impiegare la tecnica di “falsificazione” delle soluzioni
  • Trova il punto di rottura e scopri ciò che non funziona

L’insight: ristrutturare il contesto

  • L’insight: quando l’intuizione ci appare miracolosa
  • Perché cerchiamo la soluzione dove non possiamo trovarla
  • Analizzare attentamente il contesto per definire una nuova struttura
  • Tecniche per scovare ciò che è invisibile e individuare possibili soluzioni

Un modello per individuare soluzioni creative

  • La conoscenza della quale hai bisogno
  • L’atteggiamento mentale
  • Le persone che possono aiutarti
  • I passi da seguire

Didattica

  • È studiata e strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale, evitando la noia
  • Affronterai diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare durante la giornata.