• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Adempimenti del datore di lavoro in caso di fruizione da parte del lavoratore di aspettativa o distacco sindacale o aspettativa per cariche pubbliche elettive

L’Inps, con messaggio n. 2733 del 27 luglio 2021, conferma, anche per l’anno 2021, le modalità già in atto in merito agli adempimenti del datore di lavoro in caso di fruizione da parte del lavoratore di aspettativa o distacco sindacale ovvero aspettativa per cariche pubbliche elettive.

 

L’Istituto aveva previsto che, a decorrere dalla competenza gennaio 2020, la comunicazione con flusso UniEmens diventasse canale esclusivo, in sostituzione delle attestazioni cartacee (modello AP 123), per comprovare l’esistenza ed il protrarsi dell’aspettativa o del distacco, nonché per attestare le retribuzioni da assumere a base per l’accredito figurativo in caso di aspettativa.

 

L’Inps valutata l’opportunità di procedere ad un primo periodo di sperimentazione, aveva previsto, per i dati riferiti all’anno 2020, la possibilità di acquisire, in alternativa o ad integrazione del flusso UniEmens, il modello AP 123 debitamente compilato che deve essere allegato alla domanda, presentata annualmente, di accredito della contribuzione figurativa.

 

Tali modalità restano valide, anche per l’anno 2021.

 

Pertanto, ai fini della corretta valorizzazione della retribuzione figurativa accreditabile, in sede di lavorazione delle istanze di accredito figurativo, le sedi Inps procederanno ancora alla verifica delle retribuzioni indicate nel modello AP 123, che i datori devono continuare a compilare e consegnare ai lavoratori.

 

Apri link


29/07/21