• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Dal 1° luglio disponibile l’applicativo Inail per la sorveglianza eccezionale nei luoghi di lavoro

L’articolo 83 del D.L. n. 34/2020 prevede che i datori di lavoro pubblici e privati, fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso, in scadenza il prossimo 31 luglio, assicurano la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagioin ragione dell’età, della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia Covid-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.

 

A tal fine, l’Inail rende noto che, dal 1° luglio, renderà disponibile il nuovo servizio “Sorveglianza Sanitaria Eccezionale” che consentirà ai datori di lavoro interessati e ai loro delegati di inoltrare telematicamente la richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale alla struttura territoriale Inail competente, individuata in base al domicilio del lavoratore.

 

L’applicativo informatico costituisce l’unico strumento consentito per l’invio delle richieste di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio. Eventuali richieste già inoltrate prima del previsto 1° luglio, dovranno essere riformulate attraverso l’inserimento dei dati nel citato applicativo informatico.

 

Apri link

 

 


30/06/20