• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Indicazioni INPS sull'indennità a favore dei lavoratori autonomi - Bonus 600€

 

 

Indicazioni INPS sull'indennità a favore dei lavoratori autonomi - domande dal 1 aprile

 

La “Domanda di indennità COVID-19” al fine di ottenere il bonus dei 600 euro può essere fatta dal portale istituzionale dell’Inps, il cui accesso ai servizi è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle domande di prestazione per emergenza Coronavirus.

 

Le categorie beneficiarie della prestazione sono le seguenti:

 

  • Liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Ai fini dell’accesso all’indennità non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere iscritti, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • Collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla medesima data del 23 febbraio 2020, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, non titolari di trattamento pensionistico diretto e non iscritti, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • Lavoratori iscritti alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, a condizione che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che non siano iscritti, al momento della presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata.
  • Coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti
  • Soggetti obbligatoriamente iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco
  • Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali
  • Lavoratori del settore agricolo
  • Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo

 

L’accesso ai servizi online dell’Inps può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:

 

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Nel caso NON foste in possesso di nessuno degli strumenti sopra richiamati, l’Inps ha pensato per l’occasione ad una modalità semplificata per la richiesta del PIN attraverso i seguenti canali:

  • sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).


Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni legate all'emergenza Covid 19.

 

Munitevi di:

  • un dispositivo sopra richiamato (PIN, SPID, CIE, CNS) 
  • un vostro documento di identità 
  • codice IBAN del conto corrente dove volete ricevere l’accredito dei 600 euro.

 

*************

 

Potrai rivolgerti ad un Patronato preposto a svolgere questi servizi per conto dei cittadini.

Invece, per coloro che hanno già in essere un contratto di servizi per l’assistenza contabile o altro con CENTRIMPRESA Srl (società del sistema di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza), la stessa provvederà a supportarli nella predisposizione della domanda.

 

Pertanto, per la tua impresa che non si avvale del servizio di contabilità o altri servizi della nostra società CENTRIMPRESA Srl, abbiamo pensato di aiutarti inviandoti in allegato un “Tutorial” su come operare per inoltrare all’INPS tramite il suo portale la “Domanda di indennità COVID-19” al fine di ottenere il bonus dei 600 euro.

 

Prima di effettuare la richiesta della “Domanda di indennità COVID-19”:

  • ti suggeriamo di VERIFICARE che il tuo commercialista NON abbia già provveduto a farlo per tuo conto
  • ti segnaliamo che CENTRIMPRESA Srl, per i suoi clienti, supporta la predisposizione del servizio GRATUITAMENTE


Per ottenere il bonus potrai rivolgerti anche ad un patronato autorizzato a svolgere questi servizi. Invece se sei cliente Centrimpresa sarà la stessa a supportarti nella presentazione della documentazione.

 

CHI HA DOVUTO GENERARE IL PIN SEMPLIFICATO (PERCHE’ NON ERA IN POSSESSO DI UN PIN) E HA RICEVUTO LE PRIME 8 CIFRE SU CELLULARE O MAIL  NON PUO’ ENTRARE, OCCORRE INVECE CHIAMARE IL CONTACT CENTER E GLI VENGONO COMUNICATE LE ALTRE 8 CIFRE PER PROCEDERE (per un totale quindi di 16 caratteri).

CHI ERA GIA’ IN POSSESSO DI UN PIN ORDINARIO (ANCHE NON DISPOSITIVO) PUO’ OPERARE

 

 

Scarica il Tutorial INPS

Scarica la Circolare INPS

 

 

Qualora ci fossero impedimenti o difficoltà non esitare a contattarci a: segreteria@asseprim.it


31/03/20