• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Modello Unirete – Chiarimenti INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 1229 del 16 giugno c.a., ha recato indicazioni in ordine alla comunicazione relativa ai lavoratori in distacco nell’ambito di un contratto di rete, nonché nelle ipotesi in cui operi una rete con soggettività giuridica (c.d. “rete soggetto”), relativamente all’utilizzo della modulistica Unirete di cui al D.M. n. 205 del 29 ottobre 2021.

 

L’Istituto ha reso noto che la comunicazione Unirete deve essere effettuata esclusivamente in relazione a lavoratori in regime di codatorialità, escludendo pertanto i lavoratori in semplice distacco nell’ambito di un contratto di rete, per il quale occorre utilizzare il modello Unilav tradizionale.

 

Inoltre, in relazione alle cosiddette “reti soggetto”, ovvero quelle reti di imprese dotate di personalità giuridica propria, anch’esse dovranno ottemperare agli obblighi di comunicazione tramite il modello Unirete laddove abbiano scelto di aderire al regime di codatorialità per la “messa a fattor comune” dei dipendenti.

 

Approfondisci


30/06/22