• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Presentazione della domanda di Assegno Nucleo Familiare per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito

L’Inps, con messaggio n. 833 del 25 febbraio c.a., ha fornito indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda telematica di assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito in caso di sospensione e/o riduzione dell’attività produttiva.

 

Anche nel caso di pagamenti diretti degli ANF per i periodi in cui sono riconosciute prestazioni sostitutive della retribuzione derivanti da sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, quali cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD), assegno ordinario (ASO), i lavoratori dovranno inoltrare domanda direttamente all’Inps, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la procedura “ANF DIP”.

 

L’importo teoricamente spettante, calcolato dall’Istituto, dovrà essere riparametrato dal datore di lavoro nei modelli “SR41” o “SR43” semplificati, in base alle ore/giornate di trattamento richieste e in pagamento e non dovrà mai superare quello reso nella procedura “ANF DIP”.

 

Apri link


01/03/21