• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Pubblicata la legge di conversione del Decreto "Aiuti bis”

Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre c.a., la legge n. 142 del 21 settembre 2022, di conversione, con modificazioni, del D.L. n.115/2022 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (cd. decreto "Aiuti bis").

 

Di seguito le principali modifiche intervenute in sede di conversione.

 

Proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e per i genitori lavoratori con figli minori di anni 14 (art. 23-bis)

 

La disposizione, introdotta in sede di conversione, reintroduce, fino al 31 dicembre 2022, il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori fragili e per i genitori con figli minori di 14 anni.

 

In riferimento ai lavoratori fragili, sono considerati tali i lavoratori dipendenti in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 (art. 26 del D.L. n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020).

 

In riferimento ai genitori lavoratori con figli minori di 14 anni, viene prorogata la misura già prevista all’art. 90 del D.L. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77/2020.

 

Tali lavoratori hanno diritto a svolgere la loro prestazione in modalità agile, anche in assenza di accordo individuale, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore, e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

 

Proroga del lavoro agile per i lavoratori del settore privato (art. 25-bis)

 

La disposizione, introdotta in sede di conversione, proroga, fino al 31 dicembre 2022, la procedura di comunicazione semplificata del lavoro in modalità agile.

 

Contestualmente, è stato prorogato fino alla medesima data anche il ricorso al lavoro agile in assenza di accordo individuale.

 

Approfondisci


23/09/22