• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Pubblicato il Decreto Legge “Immigrazione e sicurezza”

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre c.a., il Decreto Legge n. 130 del 21 ottobre 2020, recante "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché' misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale".

 

Il citato decreto, articolo 1, lett. b) e g), apporta alcune modifiche al D.L. n. 286/1998 (Testo Unico sull’immigrazione), in particolare:

  • la lettera b) individua specifiche tipologie di permessi di soggiorno per le quali è ammessa la conversione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, ove ne ricorrano i requisiti. Si tratta dei permessi di soggiorno per protezione speciale (ad eccezione dei casi per i quali siano state applicate le cause di diniego ed esclusione della protezione internazionale), per calamità, per residenza elettiva, per acquisto della cittadinanza o dello stato apolide, per attività sportiva, per lavoro di tipo artistico, per motivi religiosi e per assistenza di minori (nuovo art. 6, comma 1 bis, Testo unico);

  • la lettera g) interviene sulla convertibilità in permesso per motivi di lavoro del permesso di soggiorno per ricerca scientifica, già prevista dall’art 27-ter, comma 9-bis del Testo unico, eliminando la necessità di dimostrare la disponibilità di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale.

Apri link


27/10/20