• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Una guida per fornire supporto alle persone sopravvissute alla violenza di genere

Il Ministero dell'Interno comunica che UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati), OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia) hanno elaborato una guida operativa su “Come fornire un primo supporto alle persone sopravvissute a violenza di genere” rivolta agli operatori che lavorano a contatto con le vittime di violenza.

 

La Guida intende fornire un vademecum delle azioni di primo supporto, nel rispetto della sicurezza, della riservatezza, della dignità e del principio di non discriminazione della persona sopravvissuta. Inoltre è stata predisposta una scheda di approfondimento che evidenzia le connessioni tra la pandemia da COVID-19, le misure adottate per fronteggiarla e l’aumento del rischio di violenza di genere.

 

Tale Guida risulta particolarmente rilevante in questo momento in cui l’emergenza epidemiologica rischia di acuire le vulnerabilità preesistenti, tra cui quelle delle donne migranti e rifugiate e dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).

 

Guida operativa
Scheda di approfondimento - Violenza di genere nel contesto del COVID-19

 
 

08/04/21