• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Agenzia delle entrate - Riscossione: on-line le FAQ

 

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha fornito i primi chiarimenti sulle misure introdotte dal decreto n. 18/2020 (il c.d. decreto “Cura Italia”) in materia di riscossione.

In particolare, sul portale agenziaentrateriscossione.gov.it è stata creata un’apposita sezione sull’emergenza COVID-19 dove sono disponibili tutte le informazioni per ottenere assistenza e i testi completi delle Faq.

Tra i vari chiarimenti si segnala quanto segue:

· nel periodo di sospensione 8 marzo – 31 maggio 2020, previsto dall’art. 68 del decreto in esame, l’Agenzia delle entrate-Riscossione non può notificare nessuna cartella di pagamento, neanche attraverso la  posta elettronica certificata;

· durante il periodo di sospensione suddetto, nel caso di cartella i cui termini di versamento siano scaduti prima dell’8 marzo 2020, l’Agenzia non può attivare alcuna procedura cautelare (esempio: fermo amministrativo o ipoteca) o esecutiva (es. pignoramento);

· nel caso in cui non sia stata pagata la rata del 28 febbraio della definizione agevolata (c.d. “Rottamazione – ter), la scadenza della predetta rata è stata differita al 31 maggio 2020;

· è stata differita al 31 maggio 2020 anche la rata in scadenza il 31 marzo 2020 del c.d. “Saldo e stralcio”.


01/04/20