• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comune di Milano - Cessione del credito di imposta per canoni locazione di immobili comunali 2021

Come noto per le mensilità 2020 (escluse per legge le mensilità gennaio, febbraio, agosto e settembre 2020) i conduttori di immobili comunali ad uso non abitativo hanno potuto proporre al Comune di Milano la cessione del loro credito d’imposta come pagamento dei canoni di locazione o concessione. La proposta doveva essere presentata secondo le indicazioni fornite nell’apposita sezione del portale del Comune di Milano ed era subordinata a espressa accettazione da parte dell’Amministrazione Comunale. 

Il Comune di Milano ha esteso la possibilità di cedere i crediti di imposta sui canoni di locazione ad uso non abitativo previsti da ultimo dal c.d. “Decreto sostegni bis” per le mensilità 2021.

In particolare, i conduttori di immobili comunali ad uso non abitativo che hanno i requisiti, possono proporre al Comune la cessione dei crediti d’imposta come pagamento dei canoni di locazione o concessione.

La richiesta di cessione del credito può essere riferita solo ai canoni per immobili gestiti direttamente dal Comune di Milano (non da MM SpA o da privati) e riguarda unicamente le mensilità 2021 non ancora pagate.
Per cedere il proprio credito d’imposta è necessario che il contratto di locazione sia già stato registrato al momento della presentazione della domanda al Comune.

Non può proporre domanda chi ha già presentato o presenterà istanza per assegnazione del contributo comunale da Fondo di Mutuo Soccorso.

Le proposte con i relativi allegati dovranno essere presentati via email entro il 26 ottobre 2021.

La proposta dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale o da un soggetto delegato (allegando documentazione idonea) e contenere:

  • l'indicazione delle mensilità di riferimento del 2021, da gennaio a maggio 2021, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (il richiedente deve verificare i mesi spettanti)
  • gli estremi di registrazione del contratto e la Direzione del Comune con cui è stato stipulato
  • un recapito telefonico.

Entro il 5 novembre 2021 il Comune comunicherà la disponibilità ad accettare o meno la richiesta, nei limiti delle proprie possibilità di utilizzo del credito ceduto.

In caso di accettazione della proposta:

  • entro il 15 novembre 2021 dovrà essere effettuato il pagamento della quota del 40% in unica soluzione, per tutte le mensilità oggetto di cessione, mediante bonifico IBAN IT15 V 03069 01783 1000 0030 0001, causale “Ragione sociale - 40% canoni mesi di…….2021“;
  • contestualmente, i crediti interessati dovranno essere ceduti al Comune mediante inserimento sulla piattaforma di cessione dei crediti dell’Agenzia dell’Entrate.

Si rinvia al sito del Comune di Milano contenente tutte le informazioni di dettaglio:

https://www.comune.milano.it/cessione-del-credito-d-imposta


19/10/21