• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Decreto-legge n. 146/2021 - Pubblicate le FAQ dell’Agenzia delle entrate-Riscossione

Come noto, il D.L. n. 146/2021 (il cd. decreto collegato alla legge di bilancio 2022) ha apportato alcune modifiche in tema di riscossione dei debiti tributari.

L'Agenzia delle Entrate - Riscossione ha pubblicato sul proprio sito Internet i chiarimenti, in forma di FAQ, aggiornati alle novità apportate dal citato decreto-legge in materia di riscossione.

In particolare, nelle FAQ viene precisato che:

  • dal 1° gennaio 2022 il termine per pagare le cartelle di pagamento ritorna ordinario, cioè di sessanta giorni,
  • per le rate da rottamazione e saldo e stralcio, si possono utilizzare i bollettini di pagamento allegati alle originarie comunicazioni di liquidazione delle somme dovute, scaricabili anche dall’area riservata del sito,
  • sempre mediante accesso al sito, è possibile appurare se ci sono carichi che rientrano nell’annullamento dei ruoli 2000-2010,
  • per le rateizzazioni concesse dopo l’8 marzo 2020 e per quelle riferite a richieste presentate fino al 31 dicembre 2021, la decadenza si determina nel caso di mancato pagamento di 10 rate,
  • per le rateizzazioni concesse dopo l’8 marzo 2020 con rate scadute durante il periodo di sospensione emergenziale (8 marzo 2020 - 31 agosto 2021), il termine per il pagamento delle rate in scadenza nel periodo di sospensione è rimasto fissato al 30 settembre 2021.

27/10/21