• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Giurisprudenza - Quadro RU – Credito d’imposta non indicato - Decadenza

Come noto, il quadro RU della dichiarazione dei redditi deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d’imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese.

La Corte di cassazione afferma che la mancata indicazione del credito d’imposta nel quadro RU comporta la sua decadenza anche in mancanza di una disposizione che lo preveda espressamente, a condizione che ci sia una normativa che, per effetto di rinvii, renda applicabile una disciplina generale che contempli la decadenza.

In particolare è stato stabilito che, nel caso di crediti d’imposta, non si è in presenza di una dichiarazione di scienza (per la quale è possibile presentare una dichiarazione integrativa), ma di una manifestazione di volontà irretrattabile.

Ciò in quanto il beneficio fiscale è subordinato ad una manifestazione di volontà del contribuente da compiersi direttamente nella dichiarazione attraverso il modulo RU della dichiarazione.

Tale manifestazione è irretrattabile anche in caso di errore, salvo il contribuente dimostri che questo fosse conosciuto o conoscibile dall’amministrazione finanziaria.

(Ordinanza della Corte di cassazione n. 34266 del 15 novembre 2021)


19/11/21