• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

ISA – Approvazione di modifiche – Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 29 aprile 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 10 settembre 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 29 aprile 2024, recante: ”Approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) applicabili al periodo d’imposta 2023”.

Il citato D.M. stabilisce le modifiche agli ISA approvati con i decreti 8 febbraio 2023 e 18 marzo 2024.

Di seguito si illustrano le modifiche approvate nel decreto in esame.

Approvazione della revisione congiunturale straordinaria degli ISA (art. 2)

La metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilità fiscale, e i relativi interventi correttivi in relazione al solo periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse, sono individuati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 4 del decreto stesso.

Indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale (art. 3)

Gli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale, necessari per tener conto, ai fini dell’applicazione degli ISA al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, di situazioni di differente vantaggio competitivo, ovvero di differente svantaggio competitivo, in relazione alla collocazione territoriale, sono individuati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 1 del decreto stesso.

Misure di ciclo settoriale (art. 4)

Le misure di ciclo settoriale, necessarie per tener conto, ai fini dell’applicazione degli ISA al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023, degli effetti dell’andamento congiunturale, sono individuate sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 2 del decreto stesso.

Tali misure sono individuate anche sulla base della metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilità fiscale, di cui al precedente art. 2.

Modifiche alle note tecniche e metodologiche degli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con decreti del Vice Ministro dell’economia e delle finanze 8 febbraio 2023 e 18 marzo 2024 (art. 5)

Le note tecniche e metodologiche degli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con i decreti del Vice Ministro dell’economia e delle finanze 8 febbraio 2023 e 18 marzo 2024 sono integrate, a partire dal periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2023, secondo quanto riportato nell’allegato 3 del decreto stesso.

Modifiche delle Territorialità (art. 6)

L’aggiornamento delle analisi territoriali a livello comunale, a seguito dell’istituzione di nuovi comuni e della ridenominazione di altri comuni nel corso dell’anno 2023, è individuato sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 5 del decreto stesso.

A seguito di tali ridenominazioni, sulla base delle analisi riportate nelle note tecniche e metodologiche di cui agli allegati 6, 9 e 10 del decreto stesso, non è risultato necessario l’aggiornamento delle ulteriori territorialità attualmente in vigore.

Le modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale DM05U, relative all’aggiornamento della «Territorialità dei Factory Outlet Center», sono individuate sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 7 del decreto stesso.

Le modifiche all’indice sintetico di affidabilità fiscale DG44U, relative all’aggiornamento delle «aree gravitazionali», sono individuate sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all’allegato 8 del decreto stesso.

Programma informatico di ausilio all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (art. 7)

Il programma informatico, realizzato dall’Agenzia delle Entrate, di ausilio all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, terrà conto delle modifiche agli indici introdotte dal decreto in esame.


13/09/24