• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

ISA - Ulteriori cause di esclusione – Decreto del Ministero dell’Economia del 29 aprile 2022

Sul supplemento ordinario n. 18 alla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 13 maggio 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia del 29 aprile 2022, recante:” Approvazione di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2021”.

Come noto, gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) si applicano alle attività d'impresa o di lavoro autonomo per le quali è stato elaborato il relativo modello e forniscono un giudizio di sintesi sull'affidabilità del contribuente espresso su una scala da 1 a 10 (art. 9-bis, D.L. n. 50/2017).

si ricorda che il D.M. 21 marzo 2022 ha recepito la causa di esclusione dagli ISA legata all’emergenza COVID che interessa i contribuenti che hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi ovvero dei compensi, nel periodo d’imposta 2021 rispetto al periodo d’imposta 2019.

In relazione alla riduzione dei ricavi o dei compensi, l’Agenzia delle Entrate, nel corso di Telefisco 2022, ha precisato che, nell’operare il raffronto tra le due annualità, non devono essere considerati i maggiori componenti positivi, non risultanti dalle scritture contabili, dichiarati per migliorare il punteggio di affidabilità.

Il nuovo D.M. in esame approva per il periodo d’imposta 2021 ulteriori cause di esclusione dagli ISA e i correttivi che adeguano il funzionamento degli indicatori elementari agli effetti negativi determinatisi per effetto dell’emergenza sanitaria.

In particolare, le nuove ulteriori cause di esclusione interessano i soggetti che:

  • hanno aperto la partiva IVA a partire dal 1° gennaio 2019;
  • esercitano, in maniera prevalente, le attività economiche individuate nell’allegato n. 11 del D.M. in esame (ad es. agenzie di viaggio e tour operator, gestione di teatri, impianti sportivi e palestre, attività di intrattenimento).

I modelli delle dichiarazioni dei redditi recepiscono tali ulteriori ipotesi di esclusione (codici n. 16 e n. 17 nei modelli REDDITI 2022) e nelle istruzioni di parte generale dei modelli ISA sono riportati nella Tabella n. 2 i codici ATECO delle attività escluse.

Il programma (versione 1.0.0) dell’Agenzia delle entrate del 3 maggio scorso tiene conto degli interventi correttivi sopra elencati introdotti dal D.M. in esame.


17/05/22