• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

ISA – periodo d’imposta 2021 - Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 21 marzo 2022

Sul Supplemento ordinario n. 15 alla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia del 21 marzo 2022, recante: ”Approvazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche. Periodo d’imposta 2021”

Il decreto in esame ha approvato, in revisione per il periodo d’imposta 2021, 31 ISA relativi al comparto del commercio, 18 relativi al comparto dei professionisti e 24 relativi al comparto dei servizi.

Per ciascun ISA è allegata al decreto la relativa nota tecnica e metodologica che illustra i gruppi omogenei per attività e il funzionamento degli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia.

E’ stata recepita la causa di esclusione dagli ISA legata all’emergenza COVID che interessa i contribuenti che hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi ovvero dei compensi, nel periodo d’imposta 2021 rispetto al periodo d’imposta 2019.

Ove la suddetta causa di esclusione risulti operativa, il modello ISA deve, comunque, essere compilato con riguardo ai dati economici, contabili e strutturali.

Tale causa deve ancora essere recepita nei modelli REDDITI 2022 con un apposito codice di esclusione.


20/04/22