• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri – Proroga – Provvedimento Agenzia delle entrate del 30 giugno 2020

Come noto, il Decreto “Rilancio” ha prorogato al 1° gennaio 2021 (in luogo del 1° luglio 2020) i termini di adeguamento graduale all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte degli esercenti al dettaglio e attività assimilate nonché l’entrata in vigore della lotteria dei corrispettivi (vedi per un esame completo ns. fisco news n. 64 e ns. circ. n. 32).

Con il provvedimento in esame sono adeguati, rispetto ai predetti nuovi termini, i contenuti del provvedimento del 28 ottobre 2016 e successive modificazioni, relativo all’obbligo di dotarsi di un apparecchio di cassa di ultima generazione, e del provvedimento del 31 ottobre 2019 e successive modificazioni, relativo alla lotteria degli scontrini.

Viene, inoltre, adeguato il termine di entrata in vigore dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici.

Al riguardo, al fine di recepire le indicazioni provenienti dalle associazioni di categoria è stato aggiornato l’allegato tecnico  denominato “Allegato – Tipi di Dati per i Corrispettivi versione 7.0 – giugno 2020”: la modifica ha riguardato la descrizione di alcuni campi del tracciato lasciandone invariata la struttura.

La modifica all’allegato tecnico denominato “Allegato - Tipi Dati Documento Commerciale ai fini Lotteria” si è resa necessaria per classificare alcune altre modalità di pagamento come “Non Riscosso”.

Per quanto riguarda il layout del Documento Commerciale, le modifiche hanno l’obiettivo di assicurare una leggibilità semplificata e l’ottimizzazione del contenuto al fine di ridurre il consumo di carta nel caso di stampa analogica del documento.

Vengono infine adeguati al 31 dicembre 2020 anche i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle entrate (Provvedimento Agenzia delle entrate del 30 giugno 2020).


01/07/20