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Piattaforma cessione dei crediti: invio telematico delle richieste ed esiti

Come noto il decreto “Rilancio” ha previsto la possibilità, per i titolari di alcuni crediti d’imposta di natura agevolativa e detrazioni fiscali per interventi edilizi, di optare per la cessione del credito o della detrazione a soggetti terzi, ovvero per la fruizione della detrazione come sconto in fattura (art. 121 – 122 D.L. 34/2020).

Con il provvedimento del 1° luglio 2020 l’Agenzia delle entrate ha definito le modalità di attuazione delle disposizioni in tema di cessione dei suddetti crediti d’imposta (art. 122, co. 2, lett. a) e b), D.L. n. 34/2020); con il medesimo provvedimento è stato approvato il modello della comunicazione della cessione dei crediti d’imposta con le relative istruzioni.

Con il provvedimento in esame l’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle richieste di accettazione o rifiuto delle cessioni dei crediti presenti sulla “Piattaforma cessione crediti”, a decorrere dal 29 luglio 2021.

Il suddetto provvedimento definisce i termini e le modalità per l’invio delle richieste e dell’eventuale annullamento delle richieste stesse, nonché per la ricezione dei relativi esiti.

Si ricorda che nella procedura web, denominata “Piattaforma cessione crediti”, confluiscono tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta cedibili a terzi.

Sono visibili nella piattaforma, in quanto inseriti in automatico, i crediti relativi:

  • al bonus vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, a seguito dell’applicazione dello sconto concesso al cliente (art. 176 del DL 34/2020);
  • alle spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, DPI (art. 125, D.L. n. 34/2020) e alle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro (art. 120 del DL n. 34/2020), di cui sono titolari i soggetti che le hanno sostenute.

I titolari dei sopraelencati crediti possono accedere alla piattaforma dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate per prenderne visione e per comunicarne l’eventuale cessione ad altri soggetti.

Altri crediti non sono presenti automaticamente sulla Piattaforma in quanto possono essere utilizzati dal titolare senza una comunicazione all’Agenzia.

Si tratta dei crediti relativi:

  • ai canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi (art. 65, D.L. n. 18/2020) o degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (art. 28, D.L. n. 34/2020), di cui sono titolari i locatari e gli affittuari;
  • alle detrazioni “edilizie”, compreso il superbonus del 110%, di cui sono titolari i soggetti che hanno sostenuto le relative spese.

In quest’ultimo caso, infatti, soltanto dopo che il beneficiario ha trasmesso la comunicazione dell’opzione per la cessione della detrazione o il c.d. “sconto sul corrispettivo”, a nome del cessionario viene caricato il credito d’imposta nella Piattaforma.

Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 29 luglio 2021


29/07/21