• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Tax credit vacanze: pubblicate le FAQ sul sito del Mibact

Come noto, per il periodo d’imposta 2020 è riconosciuto un credito in favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismo e dai bed & breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva (art. 176, D.L. n. 34/2020, il cd. decreto “Rilancio”, vedi ns. Fisco news n.63/2020).

Con il provvedimento del 17 giugno 2020 l’Agenzia delle entrate ha fornito le modalità di applicazione delle disposizioni in materia del suddetto credito.

Per consentire ai fornitori e agli eventuali cessionari l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta in argomento tramite il modello F24, l’Agenzia delle entrate ha istituito il seguente codice tributo:

· “6915” denominato “BONUS VACANZE” (vedi da ultimo ns. Fisco news n. 91).

Il Mibact, nell'ambito di alcune FAQ, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo del suddetto “bonus vacanze”

Di seguito si riportano alcune risposte, rinviando per un esame completo al seguente link:

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_589930674.html


È possibile utilizzare il Bonus presso gli stabilimenti balneari per l'affitto stagionale di un ombrellone, oppure per pagare traghetti o aerei?

No. Il Bonus può essere utilizzato esclusivamente per pagare le strutture di accoglienza, cioè alberghi, villaggi, camping, agriturismi, b&b. Quindi non può essere "speso" per pagare l'abbonamento agli stabilimenti balneari, né per acquistare i biglietti di treni, aerei o traghetti verso la località prescelta per le vacanze.

Una struttura turistico-ricettiva può rifiutare il Bonus Vacanze?

Sì. L'adesione delle strutture turistico-ricettive all'iniziativa è libera. Prima di prenotare la vacanza assicurati che sia possibile utilizzarlo dove hai scelto di soggiornare per le tue prossime vacanze.

Posso richiedere il bonus se ho già prenotato la vacanza?

Sì, il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2020, stabilisce che il Bonus può essere richiesto e speso a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020. Nel caso di prenotazioni effettuate prima del 1° luglio, il cittadino interessato a usufruire dell'agevolazione dovrà verificare se la struttura turistica prescelta accetta il Bonus Vacanze.

L'app IO mi dice che l'importo massimo del mio Bonus Vacanze è di 500 euro. Cosa succede se il costo del mio soggiorno è inferiore?

I dati presenti nella schermata di riepilogo del tuo Bonus attivo, all'interno della sezione "Pagamenti" dell'app IO, si riferiscono agli importi massimi disponibili: l'importo massimo dello sconto immediato che potrai ottenere dall'albergatore e l'importo massimo del beneficio fiscale di cui potrai beneficiare come detrazione d'imposta nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo. Se il costo della vacanza è inferiore all'importo massimo del tuo Bonus Vacanze, sia lo sconto sia la detrazione saranno ricalcolati in base al corrispettivo: saranno, cioè, rispettivamente pari all'80% e al 20% del costo del tuo soggiorno. Eventuali somme residue non saranno più spendibili, in quanto il bonus deve essere speso in un'unica soluzione.

Se più persone appartenenti a due diversi nuclei familiari soggiornano nella stessa struttura possono richiedere ed utilizzare due bonus?

Sì. Ogni nucleo familiare può richiedere e utilizzare il proprio bonus. Il bonus, infatti, è utilizzabile da uno (e solo uno) dei componenti del nucleo familiare, purché risulti intestatario della fattura o del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore. Lo stesso componente che lo utilizza è quello che potrà beneficiare della detrazione nella propria dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2020. Perciò, in caso di persone appartenenti a due nuclei distinti che fruiscono di due bonus, dovranno essere emessi due diversi documenti di spesa.

Nell'app IO trovo l'elenco delle strutture turistiche che accettano il "Bonus Vacanze"?
No. L'adesione delle strutture turistico-ricettive all'iniziativa è libera e non è previsto un meccanismo di "iscrizione" a nessun elenco. Sta alla struttura informare i clienti, attraverso propri canali, del fatto che accetta o meno il Bonus Vacanze. Prima di richiederlo, assicurati che ti sarà possibile utilizzarlo dove hai scelto di soggiornare per le tue prossime vacanze.

Quanto tempo passa dal momento della richiesta al momento dell'attivazione del Bonus su IO?

Se sei in possesso di tutti i requisiti per avere diritto all'agevolazione, l'attivazione del Bonus è pressoché immediata: in pochi minuti, dal momento della richiesta, l'app completa le verifiche necessarie con i sistemi di INPS e invia i dati di riepilogo all'Agenzia delle Entrate per poi darti conferma che il tuo Bonus è attivo. Nel caso in cui il processo di verifica fosse rallentato per motivi indipendenti dall'app, IO continuerà le verifiche per te e ti invierà un messaggio per informarti dei tempi entro cui devi completare la richiesta, per evitare di ripetere nuovamente il passaggio iniziale di verifica dell'ISEE.

 Devo necessariamente aggiungere una carta di credito sull'app IO per richiedere e spendere il bonus?

No. Anche se trovi la funzione per richiedere il Bonus Vacanze all'interno della sezione "Pagamenti" dell'app IO, l'utilizzo del Bonus non è associato in alcun modo alla disponibilità di una carta di credito né di altri metodi di pagamento salvati nell'app. Quando utilizzerai il Bonus per ottenere uno sconto presso la struttura turistica dove trascorrerai le vacanze, potrai saldare eventuali importi aggiuntivi relativi al tuo soggiorno con il metodo di pagamento che preferisci, se accettato dalla struttura.

Ho diritto al Bonus, ma nessuno dei componenti del mio nucleo familiare ha uno smartphone su cui installare l'app IO. Come posso fare? Ci sono metodi alternativi per richiederlo?

No, ad oggi non ci sono metodi alternativi. Il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2020, stabilisce che il Bonus può essere richiesto ed erogato in modalità esclusivamente digitale. Per ottenerlo è necessario avere un'identità digitale (SPID oppure CIE 3.0 con relativo PIN) e aver installato ed effettuato l'accesso a IO, l'app dei servizi pubblici, oggi disponibile solo per smartphone (dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori e dispositivi con sistema operativo iOS 13 e superiori).

Dopo aver fatto la richiesta, ho trovato un errore nel riepilogo dei dati relativi al mio nucleo familiare che l'app mi mostra prima di confermare l'attivazione del Bonus. Come risolvo?

Se qualcosa non ti sembra corretto nei dati di riepilogo del Bonus associato al tuo nucleo familiare, potrebbe essere necessario presentare una nuova DSU al fine di aggiornare l'elenco dei componenti ed il relativo indicatore ISEE. In questo caso, ti basterà seguire le indicazioni fornite nell'app e annullare la richiesta. In caso di annullamento, potrai richiedere nuovamente il Bonus in un secondo momento.


03/07/20