Sostenibilità II sem 2020
La metà delle imprese dei servizi professionali attribuisce una certa rilevanza al tema della sostenibilità (ambientale, aziendale, sociale).
Nello specifico, due imprese su cinque si mostrano attente al tema del welfare e del benessere aziendale, il 33% alla riduzione dei consumi e il 28% ai rapporti con il territorio locale di riferimento.
In generale, il 32% delle imprese ha già avviato iniziative nel campo della sostenibilità. Il 15% ha in programma di farlo, il 10% non riesce a farlo (anche se vorrebbe), il 42% non ha intenzione di provarci.
Tra le imprese che hanno già avviato iniziative nel campo della sostenibilità, il 46% si è concentrata sulla formazione del personale (sostenibilità di tipo aziendale).
Il 44% delle imprese ritiene che agire nel campo della sostenibilità possa rappresentare un efficace strumento di comunicazione e marketing per il brand aziendale.
In particolare, il target principale a cui comunicare le azioni svolte (o da svolgere) in ambito di sostenibilità è quello dei clienti secondo il 59% delle imprese dei servizi professionali.
In generale, il 12% delle imprese ha intenzione di rivedere il proprio brand aziendale in versione «green».