• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Questa è Asseprim

 

Asseprim: rappresentanza servizi professionali

ASSEPRIM è la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende e le associazioni di Servizi Professionali per le Imprese in seno a Confcommercio - Imprese per l'Italia.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ASSEPRIM 2019

Asseprim: la governance

Le Aziende Associate possono contare su una grande organizzazione, forte per dimensioni, tradizioni ed esperienza.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DEI SOCI

Il Presidente di Asseprim è Umberto Bellini che ricopre anche la carica di Vice Presidente di Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

I SERVIZI EROGATI DA ASSEPRIM ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Il Presidente è coadiuvato da 20 Consiglieri che, come da Statuto, rappresentano nel Consiglio Direttivo i sei settori di servizi professionali che costituiscono Asseprim.

GUARDA GLI ORGANI SOCIALI DI ASSEPRIM

Le aziende e le associazioni che fanno parte di Asseprim ne condividono anche il Codice Etico.

Asseprim: i settori di riferimento

I settori che Asseprim rappresenta sono:

  • Finanziario e Assicurativo
  • Consulenza Aziendale
  • Risorse Umane
  • Ricerche di Mercato
  • Marketing, Comunicazione ed eventi
  • Audiovisivo

ed ogni altro servizio professionale a valore aggiunto ad elevato contenuto di competenze.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEL NETWORK DI AZIENDE ASSEPRIM

Finanziario e Assicurativo

Comprende aziende di servizi professionali che offrono consulenza e servizi in ambito finanziario e assicurativo: Società di gestione del risparmio, Società di intermediazione creditizia, Società fiduciarie, istituti di credito, holding di partecipazione, Società di gestione di fondi di private equity, merchant & investment banks, promotori e mediatori creditizi, Società di valutazioni immobiliari, brokers immobiliari, Compagnie di Assicurazioni, Società di Brokeraggio Assicurativo, Agenzie e Subagenzie Assicurative, Società e Studi Peritali e Professionali, Società di Servizi Assicurativi, Società di Osservazione dei Mercati Assicurativi e di Rilevazione dei Dati di interesse Assicurativo, Società di Sviluppo e di Gestione Informatica di Convenzioni Assicurative.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEI SERVIZI PROFESSIONALI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Consulenza Aziendale

Comprende aziende di servizi professionali che offrono consulenza amministrativa e gestionale, direzione aziendale, organizzazione e pianificazione aziendale, controllo e revisione contabile, elaborazione dati e gestioni amministrative, attività di studi legali, notarili, commerciali e tributari. Comprende, inoltre, aziende che offrono assistenza in materia di attività di certificazione e brevetti, consulenza logistica, sanitaria, servizi di realizzazione e verifica di conformità normativa, conformità tecnica, sistemi di gestione della qualità in ambito sicurezza sul lavoro e di tutela dell'ambiente.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE CONSULENZA AZIENDALE

Risorse Umane

Comprende aziende di servizi professionali che si occupano di attività di selezione, gestione della flessibilità e temporary management, formazione e coaching, servizi di organizzazione/gestione delle risorse umane e consulenza del lavoro.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE RISORSE UMANE 

Ricerche di Mercato

Comprende aziende di servizi professionali, istituti di ricerca e analisi di mercato che svolgono sondaggi d'opinione e ricerche sociali, aziende di consulenza basate sulle ricerche e call center.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE RICERCHE DI MERCATO 

Marketing, Comunicazione ed Eventi

Comprende aziende di servizi professionali che offrono attività di consulenza di comunicazione integrata, pubblicità e creatività,  pubbliche relazioni, business relations,  relazioni internazionali, rapporti con le Istituzioni locali, media relations, attività di ufficio stampa, attività di audit finalizzata alla comunicazione e al marketing, consulenza editoriale, publishing, progettazione e realizzazione grafica ed editoriale, packaging, graphic design, promozione sul punto vendita,  marketing, direct marketing, telemarketing, marketing territoriale, concessionarie di pubblicità, acquisto spazi, produzione pubblicitaria offline e online, centri media, digital agency, merchandising, branded content, gestione social media, soluzioni digitali innovative, organizzazione di eventi, convention aziendali, meeting nazionali ed internazionali, progettazione e allestimenti, service, fiere.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE MARKETING, COMUNICAZIONE ED EVENTI

Audiovisivo

Comprende aziende di servizi professionali specializzate in produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, videogames, animazione e post-produzione, licensing e servizi di editoria digitale.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE AUDIOVISIVO 

Asseprim: le aziende associate

Ad Asseprim aderiscono tutte le aziende di servizi professionali, gli enti ed i soggetti professionali che hanno sede o domicilio sul territorio nazionale dei seguenti servizi: Finanziari e Assicurativi, Risorse Umane, Consulenza Aziendale, Ricerche di Mercato, Marketing, Comunicazione ed Eventi, Audiovisivo ed ogni altro servizio ad elevato contenuto professionale.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEL NETWORK DI AZIENDE ASSEPRIM

Asseprim: perché associarsi?

Associarsi ad Asseprim significa far parte di una grande organizzazione, forte per dimensioni, tradizione, esperienza, efficienza e flessibilità operativa, che mette a disposizione delle aziende associate tutto il proprio potenziale offrendo numerosi servizi ed opportunità.

Le aziende associate ad Asseprim possono beneficiare di:

  • Rappresentanza istituzionale e sindacale in materia di lavoro
  • News e aggiornamenti in materia di lavoro, legale e tributaria, su iniziative di formazione, divulgazione culturale e opportunità per le imprese
  • Ricerche e studi: Asseprim Focus - Osservatorio economico dei servizi professionali
  • Eventi, Workshop e Webinar di in-formazione e aggiornamento professionale su macrotematiche di attualità: Marketing Digitale, Asset Intangibili e Amministrazione e Finanza.
  • Networking: Area soci per personalizzare il profilo aziendale e pubblicare i propri eventi
  • Guide pratiche su tematiche di attualità (Reputazione360; Content Marketing Felice; L’economia collaborativa ecc.)

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEL NETWORK DI AZIENDE ASSEPRIM

Asseprim: webinar

Asseprim offre formazione anche attraverso webinar che sono pillole di in-formazione gratuite della durata di circa un’ora attraverso cui le aziende associate possono mettere a disposizione le proprie competenze aumentando la visibilità della loro azienda.

I webinar sono uno strumento flessibile, efficiente e pratico, cui ci si può iscrivere facilmente dal sito consultando il calendario online.

Sono momenti di approfondimento interattivi su temi di attualità e di interesse trasversale:

  • Marketing Digitale: Comunicazione Digitale, Strumenti di Marketing Digitale ecc.
  • Asset Intangibili per la valorizzazione del brand: Il Talento e le Soft Skills ecc.
  • Amministrazione e Finanza: Gestione del rischio ecc.

I partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente al termine del webinar e, successivamente, hanno la possibilità di contattare i relatori trovando i loro riferimenti nella sezione "Networking" del sito Asseprim.

I webinar sono disponibili anche on demand.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEL NETWORK DI AZIENDE ASSEPRIM

Asseprim: corsi di formazione

Asseprim organizza corsi di formazione per consentire ai propri Associati di affinare e sviluppare le proprie competenze tecniche e manageriali.

Offre gratuitamente, in collaborazione con la Direzione Formazione di Confcommercio Milano e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi, supporto alle aziende associate per progettare, presentare, attuare e gestire a livello amministrativo-burocratico piani formativi finanziati da fondi pubblici e dai fondi paritetici interprofessionali.

L’offerta formativa propone un insieme di corsi monoaziendali e/o interaziendali in base ai fabbisogni formativi delle aziende associate.

I corsi proposti rispecchiano le esigenze degli associati circa il settore rappresentato o tematiche trasversali. Le classi, nel caso di corsi erogati su livelli diversi (base/avanzato) sono organizzate sulla base delle competenze possedute dai partecipanti e dei risultati attesi e/o concordati.

 I principali corsi di formazione interaziendali erogati:

  • Applicazioni informatiche: Excel (base/intermedio/avanzato), Powerpoint, Access ecc.
  • Applicazioni amministrative e finanziarie: La contabilità aziendale, La costruzione del budget d’esercizio, Il controllo di gestione ecc.
  • Lingue straniere: Inglese (base/intermedio/avanzato), Business English, Public Speaking english ecc.
  • Soft Skills: Lo sviluppo della Leadership, Parlare in pubblico, Tecniche per lavorare in team, Come coordinare e motivare i collaboratori ecc.
  • Marketing digitale: Da Web Marketing a Digital Marketing, Come usare bene internet per vendere, Facebook e Social Media, Customer relationship management e digital marketing, E-commerce passo a passo ecc.
  • Sicurezza in ambiente di lavoro: Primo soccorso, Antincendio, Preposti, Sicurezza generale, Sicurezza, specifica ecc.

I corsi sono finanziati da fondi messi a disposizione da Fondi Interprofessionali (For.Te), Ebi.Ter Milano, Fondo Sociale Europeo e dalla Legge Regionale 236/93 e subordinati alla disponibilità.

VEDI L'ELENCO COMPLETO DEI CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ASSEPRIM 

Asseprim: la storia

Asseprim, la Federazione dei Servizi Professionali per le Imprese, nasce nel 1995 dall’idea di alcuni imprenditori come Associazione di aziende che offrono Servizi Professionali alle Imprese ed alle Persone, rappresentando e tutelando principalmente le aziende che operano nel settore dei Servizi finanziari, assicurativi, di organizzazione e gestione fiere, di consulenza aziendale e servizi di comunicazione, a cui si aggiungono nel 1997 il settore “ricerche di mercato” e nel 2001 il settore “multimediale”.

L’Associazione territoriale diventa associazione nazionale nel 2000, aderisce ad Unione - Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e, da luglio 2001, a Confcommercio - Imprese per l'Italia.

Nel 2015 l’Associazione Asseprim diventa Federazione Nazionale Servizi Professionali per le imprese, annovera oltre 700 aziende associate che operano sul territorio nazionale nel mercato:

  • finanziario ed assicurativo
  • della consulenza aziendale
  • delle risorse umane
  • delle ricerche di mercato
  • del marketing digitale
  • della comunicazione
  • degli eventi
  • dell’audiovisivo, con attività specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, videogames, animazione e post produzione, licensing e servizi di editoria digitale.

Tramite il presidio delle relazioni politico-istituzionali a carattere nazionale, regionale e locale con gli Organi e gli Enti Governativi, Parlamentari e Istituzionali Asseprim garantisce rappresentanza istituzionale, sull’indirizzo delle attività legislative di interesse delle imprese e sindacale in materia di lavoro su contrattazione integrativa aziendale, interpretazioni di leggi, provvedimenti amministrativi e normative comunitarie.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEL NETWORK DI AZIENDE ASSEPRIM

Asseprim: posizionamento

Asseprim si pone come punto di riferimento dinamico per riflessioni e condivisioni in linea con l’evoluzione del contesto promuovendo iniziative di divulgazione culturale su temi di stretta attualità e proponendo alle imprese associate dati e indagini sullo scenario economico attuale delle Imprese di Servizi professionali.

Forte di un sistema di aziende appartenente a diversi settori economici la Federazione Servizi Professionali per le imprese facilita opportunità di networking.

  • SINERGIE: Rappresentiamo un sistema di aziende di servizi appartenenti a settori diversi e promuoviamo iniziative per valorizzare l'incontro ed il confronto tra gli Associati.
  • SVILUPPO: Leggiamo le tendenze del settore dei servizi, per sostenere e guidare l’innovazione dei nostri associati.
  • COMPETENZE: Sviluppiamo servizi innovativi adeguati alle caratteristiche specifiche dei nostri associati.