• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bando E-commerce 2020

Domande entro l'11 settembre 2020

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde sostengono le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 2.618.000.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI che abbiano una sede operativa in Lombardia almeno al momento dell‟erogazione del contributo e che non abbiano ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e dei mercati di destinazione.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all‟apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l‟export dei propri prodotti tramite l‟accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c":

  • forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l‟azienda e l‟acquirente finale;
  • realizzati all‟interno del portale aziendale proprietario.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa rivolte ai mercati di destinazione indicati dall'impresa nella descrizione del progetto:

  1. accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
  2. analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  3. organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce l));
  4. acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
  5. realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
  6. progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
  7. progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);
  8. sostegno al posizionamento dell‟offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  9. automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
  10. raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
  11. protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
  12. campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce c)).

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 23 giugno 2020 (data di pubblicazione del bando da parte di Unioncamere Lombardia).

AGEVOLAZIONE

Il contributo è a fondo perduto, con limite massimo di € 10.000, coprirà il 70% delle spese ammesse e sostenute. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo di € 4.000.

SCADENZE

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 25 giugno fino alle ore 12:00 del 11 settembre 2020

DOCUMENTAZIONE

Icona documento 'Formato PDF'Testo del bando (formato PDF - 426 KB)
Icona documento 'Formato RTF'Domanda di contributo (formato RTF - 190 KB)
Icona documento 'Formato Excel'Questionario su predisposizione all’export del soggetto proponente (formato Excel - 31 KB)
Icona documento 'Formato Excel'Prospetto delle spese (formato Excel - 44 KB)
Icona documento 'Formato RTF'Atto di delega (formato RTF - 135 KB)
Icona documento 'Formato RTF'Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (formato RTF - 138 KB)


25/06/20
+ Info su:
E-commerce ,