• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Contributi per sostituzione veicoli

Domande entro il 30 novembre 2020

Il Comune di Milano concede contributi a favore delle micropiccole e medie impreselavoratori autonomi titolari di partita iva ed Enti del terzo settore, finalizzati alla sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale.

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 5.056.200.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda esclusivamente i seguenti soggetti:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2015) aventi sede legale e sede operativa in Milano;
  • Imprese artigiane aventi sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano;
  • Lavoratori autonomi titolari di P.IVA residenti in Milano;
  • Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (secondo la definizione di cui al D.Lgs 117/2017 e norma transitoria di cui all’art. 101 del predetto testo) aventi sede legale e operativa in Milano.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Ciascuna persona giuridica può presentare solo una domanda di contributo a valere su bando e richiedere il contributo fino ad un massimo di cinque veicoli da scegliere in base alle opzioni disponibili.

VEICOLI AMMESSI ALLA ROTTAMAZIONE

  • Veicoli per il trasporto persone (classificati in base alle categorie internazionali come categoria M1) con alimentazione:
    • benzina fino ad Euro 2 incluso
    • diesel fino ad Euro 5 incluso
  • Motoveicoli o ciclomotori (classificati in base alle categorie internazionali come categoria L) con alimentazione:
    • due tempi fino ad Euro 2 incluso
    • gasolio fino ad Euro 2 incluso
    • benzina a quattro tempi fino ad Euro 1 incluso

Il veicolo demolito deve essere intestato alla medesima persona giuridica richiedente l’accesso al contributo ed essere nella proprietà in data precedente al 04/05/2020.

Il veicolo acquistato in data successiva al 04/05/2020, deve essere necessariamente intestato alla medesima persona giuridica che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per 5 anni dall’acquisto.

Il motoveicolo o il ciclomotore deve essere in regola con quanto previsto dalle Legge 29/07/2010 - n. 120 di riforma del Codice della Strada di cui al D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e munito del certificato di circolazione e della targa. Pertanto, prima di essere rottamato dovrà essere aggiornato alla normativa vigente presso la motorizzazione.

CUMULABILITA'

Il contributo è cumulabile esclusivamente con gli incentivi statali e non è cumulabile con altri incentivi concessi da altri soggetti pubblici per gli stessi costi ammissibili.

PERIODO DI VALIDITA' DELLE SPESE AMMISSIBILI

Il periodo di validità del bando è dal 29/07/2020 fino al 30/11/2020. Sono ammissibili a contributo i costi sostenuti dal soggetto richiedente dalla data del 04/05/2020.

FASI DEL BANDO

Il Bando prevede 2 fasi:

  • Fase 1: adesione al bando e prenotazione del contributo.
    La domanda di contributo dovrà essere presentata dalla data di pubblicazione del bando esclusivamente collegandosi all’applicativo web che sarà disponibile on line. Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse (Fase 1), in finestre temporali di 30 giorni, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie da adottare, mediante apposito provvedimento del Responsabile del procedimento, nei successivi 90 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale.
  • Fase 2: richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento.
    Il soggetto richiedente per poter ricevere il contributo dovrà, entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissibilità della domanda, collegarsi all’applicativo web dedicato e rendicontare le spese sostenute che devono essere intestate al soggetto richiedente il contributo. Sono ammessi esclusivamente i pagamenti effettuati dal beneficiario con strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato mediante bonifico sul conto corrente bancario indicato dal richiedente.

DOCUMENTAZIONE

Icona documento 'Formato PDF'Testo del bando (formato PDF - 1.432 KB)

Icona documento 'Formato PDF'FAQ (formato PDF - 124 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Tabella contributi (formato PDF - 440 KB)

 

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza scrivi a


30/07/20
+ Info su:
Auto aziendale ,