Bucare lo schermo: online public speaking -Modalità FAD (Formazione a distanza)
Durata: 6 ore
Calendario: 17 e 24 febbraio 2021
Orario: 10.00/13.00
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
Bucare lo schermo: online public speaking
Parlare in pubblico in contesti online significa saper modellare le proprie strategie comunicative per raggiungere il proprio target in modo efficace. Per farlo occorre lavorare su tre dimensioni:
- la dimensione interna, fatta di schemi mentali ed emotivi che facilitino la performance;
- l’area espressiva, che deve sfruttare al meglio i propri canali (corpo e voce) dal punto di vista “attoriale”;
- la strategia, ovvero la progettazione di un “copione” capace di interessare, creare la relazione con il pubblico, centrare l’obiettivo.
Il corso è appositamente strutturato per integrare queste competenze, lavorando sia dal punto di vista della performance, sia da quello strategico: per farlo lavoreremo in modo integrato con due diversi trainer su alcuni tool di PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e attoriali subito applicabili nella propria realtà lavorativa.
Docenti
Valentina Cagnetta Ferrari
Andreas Schwalm
Obiettivi
- imparare ad essere efficaci in speech svolti online
- diventare confident con il mezzo e sfruttare gli accorgimenti tecnologici
- progettare un discorso che crei attenzione e coinvolgimento
- utilizzare tecniche attoriali di gestione dell’emotività e della voce
Contenuti
- Il public speaking online: strumenti e setting
- Tecniche attoriali di gestione emotiva
- Prepararsi alla Performance: l’accesso a uno stato-risorsa attraverso la tecnica PNL dell’Ancoraggio
- Tecniche televisive di utilizzo dell’immagine e della voce
- Centratura: allinearsi al contesto e ai propri obiettivi di comunicazione
- Progettazione del copione efficace con il metodo 5 Step Speech
- Le regole d’uso (e di NON uso) delle slide