Che cosa farei se non avessi paura? - Modalità FAD (Formazione a distanza)
Strumenti e tecniche per affrontare, con successo, il cambiamento
Durata: 12 ore
Calendario: 14, 21, 28 marzo e 4 aprile 2022
Orario: 14.00/17.00
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
Che cosa farei se non avessi paura? Strumenti e tecniche per affrontare, con successo, il cambiamento
- Diciamo come stanno le cose: il cambiamento ci spaventa!
- Anche quando lo affrontiamo con atteggiamento spavaldo, sentiamo di dover decidere se abbandonare una situazione (anche non completamente soddisfacente, ma nota) con la quale abbiamo imparato a convivere per una nuova, non priva di incognite e di rischi!
- E allora la domanda sorge spontanea: che cosa farei se non avessi paura? Mi butterei a pesce o sarei comunque cauto?
- Come possiamo affrontare il cambiamento, e la transizione che esso implica, con maggiore fiducia?
- Questo corso è progettato per rispondere a queste domande!
Docente
Arduino Mancini
Destinatari
Il corso è destinato a persone che:
- vivono una fase di cambiamento, nella sfera personale e/o professionale;
- occupano posizioni di gestione e devono affrontare con continuità fasi di transizione;
- oppure operano come “agenti del cambiamento”, cioè sostengono lo sforzo dell’organizzazione nel realizzare il cambiamento desiderato, superando le resistenze;
- gestiscono ruoli critici.
Obiettivi
Questo corso intende rappresentare uno mezzo per acquisire tecniche e strumenti per gestire la transizione verso il cambiamento di natura:
- personale;
- strategica, organizzativa e culturale.
Il docente aiuterà i partecipanti ad acquisire:
- una visione organica del fenomeno del cambiamento e delle cause (personali, interne ed esterne all’organizzazione) che lo generano;
- consapevolezza della necessità di orientare il cambiamento nella direzione desiderata, evitando di lasciarsi cogliere impreparati;
- una visione chiara del fenomeno della transizione verso il cambiamento, delle resistenze che incontra;
- la conoscenza di tecniche e strumenti che possono aiutare a gestirne la complessità
Contenuti
Perché il cambiamento ci fa paura?
- Cambiamento, che cos’è: definizione e contesto
- Perché tendiamo a mantenere lo “status quo”
- Le spinte al cambiamento: interne ed esterne all’organizzazione
- I tipi di cambiamento, quelli che ci aiutano e quelli che ci mettono in crisi
Perché gruppi, funzioni e persone resistono al cambiamento
- Le più diffuse ragioni di resistenza al cambiamento
- Perché non tutti quelli che resistono sono “cattivi”: comprendere bisogni e motivazioni altrui
- Perché la conoscenza, o la sua assenza, rappresenta un fattore di resistenza
Scopriamo un progetto di cambiamento
- Le domande da porti prima di avviare un progetto: la tua checklist
- I tipi di progetto che possiamo incontrare e le caratteristiche
- Il ciclo di vita di un progetto di cambiamento
- Perché, una volta arrivato alla meta, devi subito rimetterti in marcia
Cambiamento e transizione
- Perché la transizione ci spaventa più del cambiamento
- Le fasi della transizione: distacco, zona grigia, nuovo inizio
- Affrontare la transizione con lo spirito giusto: e non fallire!
Strategie per superare la resistenza al cambiamento
- L’equazione del cambiamento: struttura, ambiti di applicazione, metodi di impiego
- Il negoziato cooperativo come strumento per superare le resistenze
- Definire il percorso per il superamento delle resistenze
- Perché il potere formale rappresenta è sempre l’ultima spiaggia
Il profilo di chi gestisce il cambiamento
- Il profilo del ruolo dipende dal contesto
- Perché saper ascoltare, strutturare efficacemente le domande, pensare criticamente e creativamente sono caratteristiche irrinunciabili
- Atteggiamento mentale: perché concentrarsi sul risultato piuttosto che sulle resistenze
Didattica
- È studiata e strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale, evitando la noia
- Affronterai diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare durante la giornata.