• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Il Budget per non specialisti - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Durata:  9 ore

Calendario: 2, 9 e 16 marzo 2023

Orario: 09.30/12.30

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Budget per non specialisti 

Impiegare al meglio le risorse aziendali disponibili, pianificare le azioni da intraprendere, rilevare i risultati conseguiti e confrontarli con quelli preventivati, è fondamentale in un contesto così dinamico e complesso quale quello attuale. A queste esigenze risponde il processo di budgeting.

L'attuale scenario socio-economico caratterizzato da un elevato grado di dinamicità e di complessità, impone un'attenzione sempre crescente alla gestione delle risorse disponibili e quindi ad una programmazione, necessariamente di breve periodo, sempre più rilevante.

Diventa essenziale il coinvolgimento e il coordinamento di tutte le funzioni aziendali che, in relazione agli obiettivi strategici definiti dalla Direzione, programmano le risorse ed insieme i piani d'azione ed i risultati che intendono conseguire. Si tratta pertanto di un complesso processo organizzativo-contabile avente come scopo, in fase preventiva, l'allocazione ottimale delle risorse disponibili in relazione agli obiettivi, e in fase consuntiva un indispensabile riferimento per verificare l'andamento della gestione.

Il corso analizza nel dettaglio il sistema di budget come risposta alle criticità insite nell'attuale contesto di profondo cambiamento del mercato e di complessità ambientale.

Destinatari

Questo corso è rivolto a tutti coloro, professionisti e non, che desiderano acquisire i fondamenti per la lettura delle principali variabili e per la corretta interpretazione delle metodologie e delle logiche del processo di Budgeting più appropriate in un contesto dinamico e competitivo come quello attuale.

Docente

Franco Natale

Obiettivi

Il corso si prefigge di illustrare e far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche di base relative al processo di Budgeting per analizzare la necessaria ed inevitabile evoluzione del sistema di programmazione e controllo in un contesto economico volatile ed incerto.

Si potrà comprendere l'importanza del Budget quale strumento di programmazione e controllo, di coordinamento e motivazione, identificandone le principali componenti e gli obiettivi, le sue caratteristiche e funzioni principali.

Apprendere come impostare un processo di elaborazione del Budget per gestire al meglio i cambiamenti in atto nel mercato; saranno quindi analizzate le diverse fasi del Budget ed evidenziate le differenze tra previsioni, Budget, Piano e rolling forecast.

Verranno approfonditi i concetti di Budget Settoriali o di Funzione e di Master Budget ed analizzato il processo di analisi degli scostamenti per comprenderne le cause e le relative responsabilità e poter mettere in atto le opportune azioni correttive. Il Recovery Plan.

Individuare infine l'approccio più appropriato al Budgeting: lo Zero-Based Budgeting (ZBB) contrapposto all'Incremental Budgeting.

Contenuti

  • Definizione ed evoluzione del Sistema di Controllo di Gestione;
  • Gli oggetti di costo (centri di responsabilità, centri di costo; centri di ricavo; centri di spesa, centri di profitto);
  • Definizione ed importanza del Budget;
  • Limiti e vantaggi del budgeting;
  • La dimensione informativa del Budget quale strumento di Programmazione, Controllo, Coordinamento e Motivazione;
  • Il processo di elaborazione del Budget;
  • Le diverse fasi; definizione degli obiettivi, elaborazione dei programmi, budget particolari e budget generale;
  • Il Budget dei ricavi, delle vendite, della produzione, degli acquisti, degli investimenti, del personale;
  • Cenni sul budget nelle aziende che operano su commessa;
  • Monitoraggio dei risultati e analisi degli scostamenti; recovery plan e Budget flessibili; il rolling forecast.

Didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede esercitazioni individuali e di gruppo e analisi di casi aziendali che nascono dalla esperienza consulenziale del docente.