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Il linguaggio persuasivo - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Durata:  6 ore

Calendario: 18 e 25 marzo 2021

Orario: 10.00/13.00

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il linguaggio persuasivo

Come si convince un interlocutore? L’arte della persuasione affonda le sue radici negli schemi linguistici di influenzamento: un “ricettario” che sfrutta le modalità di funzionamento della nostra mente per creare fiducia e cambiare le credenze che stanno alla base delle scelte dell’interlocutore. E’ ciò che avviene nei discorsi dei grandi leader, nei messaggi pubblicitari, nella comunicazione degli influencer, nelle trattative di vendita, fino ad arrivare nella realtà lavorativa e personale quotidiana.
La tecnica poggia le sue basi su due grandi scuole di pensiero: da un lato le ricerche sulle euristiche cognitive di Robert Cialdini, dall’altro le tecniche di PNL mutuate dall’ipnoterapeuta Milton Erickson.
Durante questo corso verranno introdotte in modo operativo quelle di maggior impatto, per imparare ad usarle fin da subito nei propri contesti.

Docenti

Camillo Sperzagni

Obiettivi

  • Impostare un setting linguistico che crei fiducia 
  • Individuare e utilizzare gli schemi cognitivi dell’interlocutore 
  • Apprendere le tecniche di comunicazione persuasiva per catturare l’attenzione degli interlocutori interni e/o esterni e guidarli verso un obiettivo

Contenuti

  • La creazione della fiducia attraverso il ricalco verbale 
  • Il linguaggio induttivo: elementi di Milton Model
  • Euristiche, bias cognitivi e strategie persuasive
  • I pattern persuasivi di Robert Cialdini