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La gestione del tempo in periodo di smart-working - Modalità FAD (Formazione a distanza)

La tua strategia per affrontare il cambiamento

Durata: 12 ore

Calendario: 3, 10, 17 e 24 maggio 2022

Orario: 14.00/17.00

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

La gestione del tempo in periodo di smart-working

Troppo spesso i corsi di formazione sulla gestione del tempo si limitano a disciplinare l’uso dell’agenda e a trasferire ai partecipanti più o meno sofisticate tecniche per la definizione delle priorità.
Ma come cambia la gestione del tuo tempo quando lavori da casa?
E come cambia il tuo modo di interagire con colleghi che lavorano in parte in azienda in parte in smart-working?
Questo corso di aiuterà a ripensare la tua gestione del tempo definire una strategia che ti aiuterà ad affrontare il lavoro in smart working tuo e/o dei colleghi.

Docente

Arduino Mancini

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i ruoli presenti nell’organizzazione.

Obiettivi

Aiutare i partecipanti a:

  • individuare una strategia di gestione del tempo che consente di affrontare con efficacia il lavoro in smartworking;
  • migliorare la propria capacità di gestire il tempo in modo autonomo;
  • migliorare la propria efficacia nella gestione del ruolo individuando in modo sistematico le attività capaci di
    aggiungere valore a ciò che facciamo;
  • contribuire a migliorare il funzionamento dell’organizzazione.

Contenuti

I più diffusi errori nella gestione del tempo

  • Mai fare subito ciò che puoi fare più tardi. O domani…
  • Perché c’è sempre una buona ragione per cambiare priorità
  • Perché NON impieghiamo il tempo per risparmiare… tempo
  • Perché perdere l’illusione di essere multitasking non potrà che giovarti


Tempo e consapevolezza

  • Tempo privato e tempo professionale: quali sono i confini?
  • Individuare le diverse forme del tempo professionale
  • Definire le priorità fra le diverse forme di tempo professionale
  • Lavoro in smart-working: quando il tempo disponibile diventa (solo in apparenza) tanto
  • Definire la propria strategia di gestione del tempo

La gestione del tempo in smart-working

  • Una diversa organizzazione del lavoro
  • Gestire il tempo… dilatato
  • Organizzare la giornata: molto più complicato di quanto non pensi
  • Alla scoperta del tempo discrezionale e delle attività aggiungono valore al tuo lavoro
  • Il lavoro in videoconferenza: come cambia
  • Tecniche per mantenere l’ascolto quando sei in videoconferenza

Se il capo ti fa perdere tempo…

  • … sei sicuro che sia tutta colpa sua?
  • Come evitare di avere il suo fiato sul collo
  • Una strategia per gestire il rapporto con il capo, anche a distanza

Se i tuoi colleghi ti delegano il loro lavoro…

  • … cosa fai?
  • Tecniche per non accettare deleghe… “laterali”
  • Come “convincere” i colleghi a prendersi le loro responsabilità e a migliorare le loro prestazioni
  • Interagire efficacemente anche da remoto

Strumenti per migliorare la gestione del tempo e la propria efficacia

  • L’agenda: sai gestirla al meglio?
  • Le priorità: sono quelle reali o quelle desiderate?
  • Strumenti per gestire le priorità
  • Strumenti per pianificare la gestione di attività, processi e progetti

Didattica

  • Il corso sarà tenuto in videoconferenza.
  • La didattica è studiata e strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale anche in videoconferenza, evitando la noia
  • Affronterai diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare durante la giornata.