La gestione del tempo in periodo di smart-working - Modalità FAD (Formazione a distanza)
La tua strategia per affrontare il cambiamento
Durata: 12 ore
Calendario: 26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo 2021
Orario: 14.00/17.00
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
La gestione del tempo in periodo di smart-working
Troppo spesso i corsi di formazione sulla gestione del tempo si limitano a disciplinare l’uso dell’agenda e a trasferire ai partecipanti più o meno sofisticate tecniche per la definizione delle priorità.
Ma come cambia la gestione del tuo tempo quando lavori da casa?
E come cambia il tuo modo di interagire con colleghi che lavorano in parte in azienda in parte in smart-working?
Questo corso di aiuterà a ripensare la tua gestione del tempo definire una strategia che ti aiuterà ad affrontare il lavoro in smart working tuo e/o dei colleghi.
Docente
Arduino Mancini
Destinatari
Il corso è destinato a tutti i ruoli presenti nell’organizzazione.
Obiettivi
Aiutare i partecipanti a:
- individuare una strategia di gestione del tempo che consente di affrontare con efficacia il lavoro in smartworking;
- migliorare la propria capacità di gestire il tempo in modo autonomo;
- migliorare la propria efficacia nella gestione del ruolo individuando in modo sistematico le attività capaci di
aggiungere valore a ciò che facciamo; - contribuire a migliorare il funzionamento dell’organizzazione.
Contenuti
I più diffusi errori nella gestione del tempo
- Mai fare subito ciò che puoi fare più tardi. O domani…
- Perché c’è sempre una buona ragione per cambiare priorità
- Perché NON impieghiamo il tempo per risparmiare… tempo
- Perché perdere l’illusione di essere multitasking non potrà che giovarti
Tempo e consapevolezza
- Tempo privato e tempo professionale: quali sono i confini?
- Individuare le diverse forme del tempo professionale
- Definire le priorità fra le diverse forme di tempo professionale
- Lavoro in smart-working: quando il tempo disponibile diventa (solo in apparenza) tanto
- Definire la propria strategia di gestione del tempo
La gestione del tempo in smart-working
- Una diversa organizzazione del lavoro
- Gestire il tempo… dilatato
- Organizzare la giornata: molto più complicato di quanto non pensi
- Alla scoperta del tempo discrezionale e delle attività aggiungono valore al tuo lavoro
- Il lavoro in videoconferenza: come cambia
- Tecniche per mantenere l’ascolto quando sei in videoconferenza
Se il capo ti fa perdere tempo…
- … sei sicuro che sia tutta colpa sua?
- Come evitare di avere il suo fiato sul collo
- Una strategia per gestire il rapporto con il capo, anche a distanza
Se i tuoi colleghi ti delegano il loro lavoro…
- … cosa fai?
- Tecniche per non accettare deleghe… “laterali”
- Come “convincere” i colleghi a prendersi le loro responsabilità e a migliorare le loro prestazioni
- Interagire efficacemente anche da remoto
Strumenti per migliorare la gestione del tempo e la propria efficacia
- L’agenda: sai gestirla al meglio?
- Le priorità: sono quelle reali o quelle desiderate?
- Strumenti per gestire le priorità
- Strumenti per pianificare la gestione di attività, processi e progetti
Didattica
- Il corso sarà tenuto in videoconferenza.
- La didattica è studiata e strutturata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale anche in videoconferenza, evitando la noia
- Affronterai diverse situazioni attraverso esercitazioni pratiche e filmati che riproducono situazioni del tutto analoghe a quelle che puoi trovarti ad affrontare durante la giornata.