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La potenza del feedback per generare alleanza - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Durata: 9 ore

Calendario: 11, 18 e 25 febbraio 2022

Orario: 09.30/12.30

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

La potenza del feedback per generare alleanza

Ogni forma di comunicazione può essere letta come la successione di input, a cui segue un feedback: il feedback è uno strumento potente ed efficace per sapere se il destinatario ha compreso il messaggio negli stessi termini previsti dal mittente.
Letteralmente “to feed” , significa “nutrire”. Il feedback é pertanto una retroazione che nutre. Creare uno spazio fisico e temporale in cui generare “alleanza” e acquisire le capacità di elaborare e ricevere feedback favoriscono l’apprendimento e il miglioramento continuo, dando così alle persone un senso di scopo e favorendo la reciprocità di intenti.
Generare una cultura del feedback gioca un ruolo strategico nel processo di co-evoluzione dell’ecosistema aziendale.
“Il fine ultimo di una comunicazione efficace è ottenere feedback dal destinatario”

Docente

Sabrina Capraro

 

Obiettivi

  • Acquisire le capacità di elaborare e ricevere feedback 
  • Generare consapevolezza, con un atteggiamento leale e aperto 
  • Favorire l’apprendimento continuo e il miglioramento 
  • Generare sinergia attraverso l’alleanza 
  • Sviluppare una cultura del feedback 
  • Allenare l’ascolto attivo (deep listening)

Contenuti

Cosa è il feedback?

  • La retroazione
  • Le tipologie di feedback
  • Il feedback secondo la metodologia del coaching (la tecnica del sandwich)
  • La regola dell’EEC (Esempio, Effetto, Cambiamento)

Essere presente nel presente

  • Cosa significa essere presente 
  • Allenare la “presenza”
  • La “presenza” nella leadership
    • Da quali comportamenti ci si può accorgere che un leader sta applicando la presenza ?
    • Come allenare questa competenza?
    • Quali sono i vantaggi per il Collaboratore nell’auspicare che un Leader sappia essere “presente”?

L'ascolto attivo

  • Multitasking
  • Identificazione
  • Soccorrere
  • Rassicurare
  • Avere ragione
  • Deragliare
  • Placare
  • Stress
  • Confronto
  • Lettura della mente
  • Prove generali
  • Filtraggio

Si basa sull'intenzione di comprendere realmente e in profondità quello che ci viene detto (e non detto).

Rigidità da parte di chi riceve il feedback

I blocchi dell’apprendimento sono dei veri e propri impedimenti al miglioramento. Esistono 3 tipologie:

  • Perfezionismo
  • Paura di fallire
  • Sopportare la critica

I vantaggi del feedback costruttivo

Il feedback e i suoi molteplici effetti:

  • Aumenta la motivazione
  • Migliora le prestazioni
  • Migliora il coinvolgimento dei collaboratori (engagement)
  • Migliora la comunicazione
  • Sviluppa l’apprendimento
  • Fornisce un senso di scopo, sviluppa la reciprocità di intenti
  • Conferma il valore del collaboratore
  • Genera chiarezza

“Timely delivered”: l’importanza di fornire un feedback nelle giuste tempistiche

Laboratorio

  • Come dare feedback positivi?
  • Come dare feedback migliorativi?
  • Azione Azione Azione