La potenza del feedback per generare alleanza - Modalità FAD (Formazione a distanza)
Durata: 9 ore
Calendario: 15, 22 e 29 novembre 2021
Orario: 09.30/12.30
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
La potenza del feedback per generare alleanza
Ogni forma di comunicazione può essere letta come la successione di input, a cui segue un feedback: il feedback è uno strumento potente ed efficace per sapere se il destinatario ha compreso il messaggio negli stessi termini previsti dal mittente.
Letteralmente “to feed” , significa “nutrire”. Il feedback é pertanto una retroazione che nutre. Creare uno spazio fisico e temporale in cui generare “alleanza” e acquisire le capacità di elaborare e ricevere feedback favoriscono l’apprendimento e il miglioramento continuo, dando così alle persone un senso di scopo e favorendo la reciprocità di intenti.
Generare una cultura del feedback gioca un ruolo strategico nel processo di co-evoluzione dell’ecosistema aziendale.
“Il fine ultimo di una comunicazione efficace è ottenere feedback dal destinatario”
Docente
Sabrina Capraro
Obiettivi
- Acquisire le capacità di elaborare e ricevere feedback
- Generare consapevolezza, con un atteggiamento leale e aperto
- Favorire l’apprendimento continuo e il miglioramento
- Generare sinergia attraverso l’alleanza
- Sviluppare una cultura del feedback
- Allenare l’ascolto attivo (deep listening)
Contenuti
Cosa è il feedback?
- La retroazione
- Le tipologie di feedback
- Il feedback secondo la metodologia del coaching (la tecnica del sandwich)
- La regola dell’EEC (Esempio, Effetto, Cambiamento)
Essere presente nel presente
- Cosa significa essere presente
- Allenare la “presenza”
- La “presenza” nella leadership
- Da quali comportamenti ci si può accorgere che un leader sta applicando la presenza ?
- Come allenare questa competenza?
- Quali sono i vantaggi per il Collaboratore nell’auspicare che un Leader sappia essere “presente”?
L'ascolto attivo
- Multitasking
- Identificazione
- Soccorrere
- Rassicurare
- Avere ragione
- Deragliare
- Placare
- Stress
- Confronto
- Lettura della mente
- Prove generali
- Filtraggio
Si basa sull'intenzione di comprendere realmente e in profondità quello che ci viene detto (e non detto).
Rigidità da parte di chi riceve il feedback
I blocchi dell’apprendimento sono dei veri e propri impedimenti al miglioramento. Esistono 3 tipologie:
- Perfezionismo
- Paura di fallire
- Sopportare la critica
I vantaggi del feedback costruttivo
Il feedback e i suoi molteplici effetti:
- Aumenta la motivazione
- Migliora le prestazioni
- Migliora il coinvolgimento dei collaboratori (engagement)
- Migliora la comunicazione
- Sviluppa l’apprendimento
- Fornisce un senso di scopo, sviluppa la reciprocità di intenti
- Conferma il valore del collaboratore
- Genera chiarezza
“Timely delivered”: l’importanza di fornire un feedback nelle giuste tempistiche
Laboratorio
- Come dare feedback positivi?
- Come dare feedback migliorativi?
- Azione Azione Azione