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SOS Comunicazione - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 4, 11, 18 e 25 novembre 2021 


Orario:
 ore 9.00-13.00

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SOS Comunicazione

Una guida pratica agli intoppi nella comunicazione e nelle relazioni: come affrontare e risolvere con successo le situazioni difficili e i momenti di impasse relazionali.

Ogni interazione con l’Altro ci espone a potenziali rischi legati all’uso delle parole e del linguaggio. Pur con le migliori intenzioni, possiamo commettere un passo falso a livello comunicativo, esprimerci nel modo sbagliato, fare una gaffe… Oppure possiamo trovarci a fronteggiare critiche, pettegolezzi, lamentele, scuse o complimenti che ci mettono in crisi.
Che fare?
SOS Comunicazione offre un sintetico ma esauriente prontuario per affrontare i rischi principali della comunicazione.

Docente

Lorenza Sianesi

Contenuti

  • Critiche
    Criticare ed essere criticati è sgradevole e pare inevitabile. È possibile comunicare all’altro cosa ci disturba o non funziona senza ricorrere alle critiche? Esiste un modo semplice ed efficace per esprimere il nostro disappunto? Che strategia ci aiuta ad accettare ed elaborare le critiche che ci vengono rivolte senza bloccare la comunicazione o sentirci feriti? SOS Comunicazione offre le riposte a questi e a molti altri quesiti!
  • Gaffe
    Le gaffe, gli inciampi nella conversazione, le frasi infelici e le uscite fuori luogo capitano anche alle persone più accorte. Perché avvengono? In quali situazioni? Perché hanno esiti così negativi per la relazione? Come si rimedia alle gaffe? E, soprattutto, quali sono i segreti per evitarle del tutto? SOS Comunicazione vi accompagna nel regno dell’imbarazzo e vi mostra come uscirne (quasi) incolumi!
  • Scuse
    A volte dire semplicemente “scusa” è tutto quello che serve, a volte non basta e a volte, addirittura, è meglio non dirlo! Insieme a “grazie” e a “per favore”, anche “scusa” è una parola magica, ma solo a certe condizioni. Impareremo come far funzionare la magia delle scuse, vedremo come farle e come riceverle e anche come affrontare chi non riesce proprio a farle quando invece dovrebbe.
  • Lamentele
    Lamentarsi è parlare di quello che non vogliamo anziché di quello che vogliamo: una brutta abitudine che cercheremo di contrastare. SOS Comunicazione vi mostrerà anche come difendervi, con leggerezza ma con determinazione, da chi si lamenta troppo.
  • Pettegolezzi
    I pettegolezzi possono sembrare dei leggeri momenti di svago ma danneggiano sempre la comunicazione e degenerano con estrema facilità. I pettegolezzi avvelenano l’ambiente di lavoro e quello delle relazioni personali, eppure sono diffusi e frequenti. SOS Comunicazione vi mostrerà i modi migliori per evitarli, per non farvi coinvolgere da chi li pratica e per non subirli.
  • Complimenti
    I complimenti fanno piacere a tutti, eppure non tutti li accettano facilmente e non tutti li sanno porgere nel modo giusto. I complimenti hanno una doppia anima: possono esprimere gratitudine, apprezzamento e rispetto oppure possono nascondere l’intenzione di manipolare, convincerci a fare qualcosa, portarci là dove non volevamo andare…
    Come fare i complimenti con sincerità ed efficacia? Come distinguere le intenzioni sottostanti a quelli che riceviamo? Come reagire nel modo opportuno? Con SOS Comunicazione troverete tutte le risposte.