mondo in cui milioni di persone interconnesse tramite e-
mail, blog, network, community e chat usano Internet
come la prima piattaforma globale di scambio. E’ il
mondo della collaborazione, della comunità, dell'auto-
organizzazione che si trasformano in forza economica
collettiva di dimensioni globali. E’ il luogo in cui consu-
matori, lavoratori, fornitori, business partner e anche
concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme.
Nella wikinomics le scelte di collaborazione sono infini-
te, per esempio: ci si può collegare a una comunità inter-
nazionale di scienziati per partecipare alla ricerca sul
genoma umano; si possono produrre clip informative per
YouTube o sperimentare nuove idee nella comunità di
Second Life; ci si può unire alla divisione virtuale di
R&D di aziende come Procter & Gamble e contribuire
allo sviluppo di nuovi prodotti; si può partecipare al
design delle funzioni interattive della prossima BMW.
Questa nuova partecipazione - "peer production" - sta
cambiando il modo in cui beni e servizi vengono inven-
tati, prodotti, commercializzati e distribuiti su scala glo-
bale.
Impact Factor
Per il marketing digitale è una grande novità, che pro-
mette grandi opportunità ma anche motivi di smarrimen-
to. Il classico rapporto fra azienda e stakeholder si va
arricchendo di nuove e più articolate forme di relazione,
come gli "shareholder" (membri particolarmente attivi di
una community che sono il tramite di diffusione della
reputazione di una impresa, di un marchio o di un pro-
dotto o di un individuo, è indifferente) ed i "tastema-
kers", quelli che per primi provano prodotti e servizi, ne
valutano qualità ed efficacia e ne diffondono il giudizio.
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