• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Pecunia olet?

Evento Asseprim

Sullo sfondo del romanzo di M. Perth "Pecunia Olet?", che diventa il fil rouge dell'intera serata, Asseprim ha introdotto un dibattito relativo alla voluntary disclosure, la fine dell'anonimato fiscale e la stretta internazionale sui capitali "nascosti".

 

Scarica la locandina

Guarda il video

 

Approfondimenti

Tra le modifiche apportate al Decreto-Legge n.4/2014 in sede della sua conversione in Legge, è stata soppressa la disposizione che prevedeva la possibilità per il contribuente, che aveva violato gli obblighi dichiarativi sul monitoraggio fiscale, di regolarizzare la propria posizione tramite l'istituto della "collaborazione volontaria".

La mancata conversione delle disposizioni in materia di voluntary disclosure, di fatto, ha rappresentato l'espressione del pieno convincimento da parte del Legislatore che la procedura di collaborazione volontaria così come disciplinata dall'articolo 1 del D.L. n.4/2014 fosse connotata da una serie di significative criticità che di fatto avrebbero ostacolato il favorevole accoglimento della stessa da parte dei contribuenti.

In attesa di vedere definite le norme di legge e quelle attuative che Agenzia delle Entrate, MEF e Banca d'Italia emaneranno nei prossimi mesi, si continua ad evidenziare un significativo interesse alla tematica.

 

+ Info su:
Finanza e fisco , Voluntary Disclosure ,

Diventa Socio
Ricevere news da Asseprim