Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Ricerche e Studi

Le aziende associate ad Asseprim hanno l’opportunità di visualizzare e scaricare le ricerche che vengono pubblicate sul sito.

I contenuti delle ricerche e degli studi pubblicati si riferiscono a:

  • ASSEPRIM FOCUS, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all’impresa; l’Osservatorio si compone di due pubblicazioni annuali e di newsletter mensili con gli aggiornamenti di tutti gli indicatori su cui si concentra l’Osservatorio

  • MISERY INDEX CONFCOMMERCIO, l'indice che misura mensilmente il disagio sociale causato dalla disoccupazione estesa (disoccupati, sottoccupati, cassaintegrati e scoraggiati) e dalla variazione percentuale dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto

  • CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO, strumento di analisi che Confcommercio mette a disposizione dei propri associati che sono interessati alla dinamica di breve periodo del PIL, della spesa reale delle famiglie e dei prezzi delle principali voci di consumo

  • OSSERVATORIO CREDITO CONFCOMMERCIO, l'indagine di Confcommercio sul rapporto tra aziende e credito ed i fabbisogni finanziari delle imprese del Terziario.

ASSEPRIM FOCUS - Osservatorio Economico dei Servizi Professionali all'Impresa

Asseprim focus mattonella

Tempi di pagamento: migliora l’andamento e c’è fiducia per il futuro

Asseprim Focus - Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa, realizzato da Asseprim in collaborazione con Format Research - è il primo Osservatorio sulle Imprese dei Servizi Professionali che traccia un quadro dello scenario economico attuale, con particolare attenzione al posizionamento del bacino delle imprese rappresentate da Asseprim, su parametri quali:

  • clima di fiducia a livello congiunturale e a livello prospettico
  • congiuntura economica
  • domanda e offerta di credito
  • fabbisogni formativi
  • rapporto con i fornitori
  • pressione fiscale e adempimenti amministrativi

L’Asseprim Focus è uno strumento informativo che si pone come punto di riferimento dinamico per riflessioni e condivisioni in linea con l’evoluzione del contesto e propone, alle imprese associate, una news mensile online che coniuga dati e indagini sullo scenario economico attuale delle Imprese di Servizi professionali.

Un comparto produttivo che guida l’innovazione e la propensione al cambiamento della nostra economia attraverso la continua e necessaria valorizzazione del capitale umano e del relativo costante aggiornamento delle competenze professionali conseguente all’innovazione tecnologica, la cui spinta alla crescita muove sempre più dalla valorizzazione degli asset intangibili propri di questi servizi.

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICERCHE? DIVENTA SOCIO ASSEPRIM

La ricerca di mercato, a cadenza semestrale, fornisce un quadro completo sullo scenario economico in cui si muovono le aziende di servizi all'impresa nei settori finanziario/assicurativo, consulenza aziendale, comunicazione e marketing, risorse umane, ricerche di mercato e audiovisivo fornendo informazioni che non sono attualmente disponibili presso altra fonte statistica. Un nuovo osservatorio che fornisce l'opportunità di conoscere la realtà e guardare al futuro del lavoro.

Ricerche e Studi di Confcommercio

I Soci Asseprim hanno la possibilità di leggere e scaricare anche le ricerche effettuate dall'Ufficio Studi di Confcommercio, che articola le sue pubblicazioni su numerose tematiche per tutto il comparto commercio e servizi, in particolare 3 sono di interesse anche per il settore dei servizi professionali:

  • Misery Index
  • Congiuntura Confcommercio
  • Osservatorio Credito

Misery Index Confcommercio

Il Misery Index Confcommercio (MIC) misura mensilmente il disagio sociale causato dalla disoccupazione estesa (disoccupati, cassaintegrati e scoraggiati) e dalla variazione percentuale dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto.

Il Misery Index Confcommercio è calcolato in modo da leggere con maggiore precisione la dinamica del disagio sociale, misurato in una metrica macroeconomica. Le due componenti del MIC sono il tasso di disoccupazione esteso e la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi acquistati in alta frequenza (fonte ISTAT): le dinamiche di prezzo di questo paniere dovrebbero influenzare in modo più diretto la percezione dell’inflazione da parte delle famiglie, correlandosi direttamente con le preoccupazioni (disagio) in merito al proprio potere d’acquisto.

Congiuntura Confcommercio

Lo studio Congiuntura Confcommercio è uno strumento di analisi che Confcommercio mette a disposizione dei propri associati interessati alla dinamica di breve periodo del PIL, della spesa reale delle famiglie e dei prezzi delle principali voci di consumo.

Le stime del PIL mensile rispettano l’identità contabile della contabilità nazionale che collega i livelli mensili a quelli trimestrali, quindi il PIL trimestrale pubblicato dall’ISTAT è dato dalla somma delle stime mensili nel trimestre.


Osservatorio Credito Confcommercio

L'Osservatorio Credito Confcommercio è basato su un'indagine continuativa a cadenza trimestrale effettuata su un campione statisticamente rappresentativo dell'universo delle imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi. 

L'indagine analizza i fabbisogni creditizi delle imprese del terziario ed il rapporto tra domanda e offerta di credito.