• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Assistenza Contrattuale e Sindacale

Asseprim tutela gli interessi delle aziende che offrono servizi professionali alle imprese e le rappresenta in Confcommercio-Imprese per l'Italia ed in altre sedi Istituzionali. Tra le forme di tutela l’assistenza sindacale relativa al C.C.N.L. del Commercio.

Sportello gratuito 15 dicembre

Sportello gratuito 15 dicembre

Per l’anno 2020 è stato innalzato il limite di esenzione dei fringe benefit da € 258,23 a € 516,46.

Le aziende possono quindi raddoppiare senza oneri aggiuntivi la quota di Ticket Compliments, con aumento del potere d'acquisto per i lavoratori.


Le aziende associate possono usufruire della Rappresentanza sindacale in materia di lavoro su contrattazione integrativa aziendale e interpretazione di leggi, provvedimenti amministrativi e normative comunitarie. Grazie alla Direzione Sindacale di Confcommercio il Socio Asseprim usufruisce infatti di consulenza e assistenza sindacale gratuita in merito a tutto le tematiche legate all’applicazione del C.C.N.L. del Commercio, Terziario e Servizi. 

Le aziende associate ad Asseprim possono rivolgersi alla Direzione Sindacale di Confcommerico Milano per ricevere supporto in materia di:

  • Relazioni Sindacali
  • Lavoro e contratti
  • Bilateralità

 

Bonus Ebiter Milano per il sostegno al reddito

Bonus Ebiter Milano per il sostegno al reddito

Scopri i bonus, dedicati ai dipendenti delle imprese in regola coi contributi del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, per sostenere il trasporto pubblico, la genitorialità, la natalità ed i centri estivi 2020.

Area Relazioni Sindacali

Le aziende associate possono usufruire dell'assistenza sindacale per tutto ciò che concerne il rapporto tra l'azienda ed i collaboratori. 

La Direzione Sindacale di Confcommercio Milano offre assistenza, tra le altre, per conciliazioni e vertenze, mobilità e otuplacement, cassa integrazione e fondo di integrazione salariale, welfare e premi di produttività, ecc. 

 

 

Lavoro e Contratti

L’ Area Lavoro fornisce consulenza ed assistenza in materia di rapporti di lavoro subordinato, interpretazione di leggiprovvedimenti amministrativi e normative comunitarie e interpretazione di CCNL anche diversi da quello del Terziario. 

In particolare le aziende associate possono usufruire di assistenza per contratti di apprendistato e tirocinio, assunzioni agevolate e collocamento obbligatorio di disabili, telelavoro e smart working e in generale tutte le tematiche inerenti al CCNL Terziario ed ai rapporti di lavoro tra collaboratori ed aziende.

 

Bilateralità

Gli Enti Bilaterali nascono come luogo per promuovere e gestire iniziative a favore di imprese e lavoratori, in materia di mercato del lavoro, flessibilità degli orari di lavoro, monitoraggio di tipologie contrattuali, formazione e qualificazione professionale, sicurezza ed igiene del lavoro, definizione di vertenze individuali e plurime.

Erogano ai lavoratori forme di sostegno al reddito, contributi per l’iscrizione dei figli ad asili nido pubblici e privati, contributi per l’acquisto di libri di testo per figli iscritti alla scuola primaria e secondaria, borse di studio. Intervengono con iniziative specifiche in favore delle imprese ed erogano fondi per la formazione gratuita dei collaboratori delle aziende.