• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

È disponibile il Testo Unico del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi

A seguito della sottoscrizione del Verbale di accordo del 3 febbraio 2026 è stato stampato il Testo Unico del Contratto Collettivo di Lavoro per i Dipendenti da Aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (Lavoronews n. 18/2026).

 

Il testo riunisce in un’unica fonte il rinnovo contrattuale sottoscritto in data 22 marzo 2024 nonchè l’Accordo Integrativo del 28 marzo 2024 e gli ulteriori accordi succedutesi nel tempo, come l’intesa del 31 ottobre 2024 in tema di apprendistato, al fine di fornire un importante strumento organizzativo a beneficio sia delle imprese che dei lavoratori.

 

Pertanto, a decorrere dalla data di sottoscrizione del suddetto accordo, gli articoli dei singoli istituti contrattuali dovranno essere presi a riferimento e richiamati con la nuova numerazione, a qualsiasi fine.

 

Tra le principali novità si segnala l’apposizione del codice contratto CNEL H011 finalizzata a conferire certezza, riconoscibilità e distintività al contratto e l’introduzione della festività di San Francesco d’Assisi quale adeguamento normativo.

 

Il nuovo Testo Unico è disponibile gratuitamente per tutte le aziende associate e in regola con il contributo di assistenza contrattuale (adesione contrattuale) ASCOM.

 

Le aziende interessate potranno ritirare copia del Contratto previa compilazione dell’apposito form, al quale seguirà una mail di conferma della regolarità delle condizioni sopra richiamate e le indicazioni per il ritiro del CCNL.  

 

Indice T.U. CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi

Prenota la copia


23/10/26