• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

SGRAVIO CONTRIBUTIVO CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ LEGGE 863/'84 - ACCESSO RISORSE ANNO 2017

Istruzioni operative

L'Inps, sulla base di quanto stabilito in materia dal Decreto interministeriale n. 2/2017, ha emanato le istruzioni operative per la fruizione delle agevolazioni contributive connesse con i contratti di solidarietà di cui alla legge 863/'84, da parte delle aziende ammesse al beneficio a valere sullo stanziamento previsto per l'anno 2017.

Al riguardo, l'Istituto fornisce l'elenco delle aziende destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione alla citata riduzione contributiva.

Ai fini della fruizione dello sgravio, le aziende in questione dovranno esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, valorizzando all'interno di <DenunciaAziendale>, <AltrePartiteACredito>, i seguenti elementi:

  • nell'elemento <CausaleACredito> inseriranno il codice causale di nuova istituzione "L942", avente il significato di "Arretrato conguaglio sgravio contributivo per i CdS stipulati ai sensi dell'articolo 1 del DL 30 ottobre 1984, n.726 (L.863/1984) nonché dell'art.21 , comma 1, lett.c, D.Lgs. n. 148/2015, anno 2017";
  • nell'elemento <ImportoACredito>, indicheranno il relativo importo.

Per quanto riguarda la misura dello sgravio, l'Istituto precisa che gli importi contenuti nei decreti direttoriali e comunicati ai soggetti ammessi costituiscono la misura massima dell'agevolazione fruibile. Fermo il predetto limite massimo, le aziende dovranno porre a conguaglio solo la quota di beneficio spettante, calcolata sulla base dei trattamenti di integrazione salariale effettivamente fruiti.

Le operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate, da parte delle aziende interessate,  entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione della circolare Inps n. 98/2018, in questo caso 17 dicembre 2018, in quanto il giorno 16 cade di domenica.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica la circolare (formato PDF - 31 KB)


02/10/18