• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sgravi contributivi sui contratti di solidarietà

Emanato il decreto e predisposto l’applicativo web

Il Ministero del Lavoro, a seguito dell’emanazione del Decreto Interministeriale n. 278 del 30 settembre 2019, con il quale dispone la riduzione contributiva, di cui all’articolo 6, comma 4 della Legge n. 510/1996, in favore delle imprese che stipulano o hanno stipulato contratti di solidarietà, con circolare n. 17 del 3 ottobre c.a., fornisce indicazioni per la concessione della citata riduzione che viene riconosciuta nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, per un periodo massimo di 24 mesi nel quinquennio mobile. 

Dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno, verrà messo a disposizione, per tutte le imprese interessate a fruire della riduzione contributiva prevista dal Decreto interministeriale n. 278/2019, l’applicativo web “sgravicdsonline”, al quale si potrà accedere con le credenziali del sistema “cliclavoro”.

L’istanza, firmata digitalmente e in bollo, dovrà essere presentata al Ministero esclusivamente attraverso il nuovo applicativo, non essendo più ammesso l’invio a mezzo PEC, e dovrà contenere, a pena d’inammissibilità, la stima della riduzione contributiva richiesta ed il codice pratica relativo alla domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata nel sistema "Cigs on-line".

Icona documento 'Formato PDF'Circolare ministeriale n. 17/2019 (formato PDF - 832 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Decreto Interministeriale n. 279/2019 (formato PDF - 984 KB)


07/10/19