• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Consultazione fatture elettroniche

Funzionalità disponibile fino al 1° luglio 2019

In merito alla funzionalità di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, slitta dal 31 maggio 2019 al 1° luglio la data dalla quale sarà disponibile la suddetta funzionalità.

Il suddetto servizio risponde alle esigenze di tutela della privacy dei contribuenti e, pertanto, è accessibile previa adesione, da effettuarsi entro il 31 ottobre 2019 e non più entro il 2 settembre 2019.

Sono ampliati anche i tempi a disposizione dell’Agenzia delle entrate per eliminare i file xml delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici memorizzati nel periodo transitorio, nel caso in cui non arrivasse l’adesione da parte dei contribuenti.

L’Amministrazione dovrà procedere, infatti, alla rimozione dei file entro 60 giorni dal termine stabilito per l’effettuare l’adesione (31 ottobre 2019).

Anche in caso di adesione, diventano 60 (in luogo dei 30 previsti inizialmente) i giorni entro cui dovranno essere cancellati i file xml delle fatture elettroniche; 60 giorni che decorrono dal termine del periodo di consultazione, ossia il 31 dicembre del secondo anno successivo a quella di ricezione della fattura elettronica da parte del Sistema di Interscambio (provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 maggio 2019).


04/06/19